Please select your default edition US
Set Default:
Go
Your default site has been set for 7 days
Caricamento in corso...
31 maggio 2017

NBA, Andrew Bernstein: il fotografo dei campioni ci guida alle Finals

print-icon

Fotografo NBA da oltre 30 anni, le sue immagini hanno raccontato All-Star Game, tornei olimpici (compreso quello di Barcellona 92 con il Dream Team) e più di 30 finali NBA. Per quella del 2017 tra Warriors e Cavs scrive - e scatta - anche per il sito di Sky Sport

OAKLAND - Se avete mai avuto un poster di un campione NBA appeso in camera; se avete un’immagine che vi è rimasta impressa nella mente (che sia un’azione di gioco o un ritratto); se avete mai sfogliato le pagine di una rivista NBA: ecco, allora è probabile che — pur senza saperlo — conosciate molto bene Andrew Bernstein. Membro fondatore di NBA Photos nel 1986 e da oltre 30 anni fotografo della lega ("Quello con la più lunga permanenza dietro l'obiettivo", afferma orgoglioso) Bernstein ha scattato alcune tra le immagini sportive più significative, iconiche e conosciute della storia del basket americano, un mondo che lo ha visto a suo modo protagonista in una carriera davvero leggendaria. Nato a Brooklyn e laureatosi alla University of Massachusetts Amherst, proprio durante gli anni universitari un suo portfolio fotografico gli vale una borsa di studio per il prestigioso Art Center College of Deisgn di Pasadena, in California. Il trasferimento sulla costa Ovest sarà quello che segnerà per sempre la sua carriera: Bernstein negli anni diventa team photographer di Lakers e Clippers nella NBA ma anche dei Los Angeles Kings nella NHL e dei Los Angeles Dodgers nelle Major League Baseball, ricoprendo anche la carica di direttore della fotografia per lo Staples Center and Microsoft Theater L.A. Live, il complesso sportivo e di entertainment che ha rivitalizzato la downtown di Los Angeles. 

La gallery con le foto più belle di una carriera vissuta a bordocampo

Le finali NBA viste attraverso gli scatti di Andrew Bernstein

Durante le finali NBA 2017 gli scatti di Andrew Bernstein saranno ospiti speciali del sito di Sky Sport per uno sguardo davvero originale ed esclusivo allo spettacolo di pallacanestro più bello del mondo, al via nella notte tra giovedì 1 e venerdì 2 giugno con il primo appuntamento della serie tra Golden State Warriors e Cleveland Cavaliers. Dopo ogni partita della serie, infatti, sul nostro sito skysport.it/nba si potrà trovare la foto più bella di ciascuna gara selezionata proprio dall’occhio esperto e professionale di Bernstein, che spiegherà in poche righe il perché esattamente quell’immagine è il frame più potente e ricco di significato per riassumere le emozioni e i gesti atletici di 48 minuti di pallacanestro al più alto livello possibile. Un parere davvero eccellente e super specializzato, di un professionista i cui scatti ad alcuni tra gli atleti più famosi e conosciuti al mondo sono stati utilizzati anche per famosissime campagne pubblicitarie di brand come Nike, Reebok, adidas, Pepsi e Coca Cola. I suoi lavori inoltre fanno parte dell’esibizione permanente esposta all’interno della Hall of Fame del basket di Springfield, così come diverse gallerie e perfino musei — da Los Angeles a Brooklyn — hanno ospitato negli anni alcune tra le sue foto più rappresentative. Nel 2010 Bernstein è anche stato co-atuore, insieme a Phil Jackson, del volume Journey to the Ring sulla stagione del titolo 2010 dei Los Angeles Lakers. Da venerdì potrete conoscerlo meglio anche sulle pagine del nostro sito. 

Video

Tutti i siti Sky