Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Cleveland-Boston 102-99: James trascina i Cavs dopo l'infortunio di Hayward

NBA

I Cleveland Cavaliers vincono una gara segnata dal gravissimo infortunio di Gordon Hayward: è ancora una volta LeBron James a spingere i suoi con 29 punti, 16 rimbalzi e 9 assist, mentre Kyrie Irving si ferma a 22 e 10 assist fallendo la tripla del pareggio.

Non hai Sky? Guarda lo Sport che ami subito e senza contratto su NOW TV! Clicca qui

IL TABELLINO COMPLETO DEL MATCH

Cinque minuti e 15 secondi. Tanto è durata per davvero la sfida tra Cleveland Cavaliers e Boston Celtics, perché il terribile infortunio occorso a Gordon Hayward ha inevitabilmente cambiato il corso del match tra le due principali forze della Eastern Conference. Dopo un incidente come quello occorso al numero 20 – ricaduto male dopo un tentativo di alley-oop in uscita dal timeout, subendo quella che è stata diagnosticata come una frattura della tibia e della caviglia –, nulla ha davvero avuto più senso. O meglio, ne ha avuto uno totalmente diverso, e da questa partita si può se non altro dedurre che i Celtics non hanno perso l’anima battagliera che li ha contraddistinti nella scorsa stagione, recuperando anche 18 punti di svantaggio e presentandosi avanti nel punteggio negli ultimi tre minuti di gara. A quel punto è però emersa la maggiore esperienza dei Cavs, guidati da un LeBron James sontuoso nonostante la caviglia malconcia: 29 punti (12/19 dal campo), 16 rimbalzi, 9 assist, 2 stoppate e un dominio totale sulla gara quando è arrivato il momento di deciderla. Ad accompagnarlo la doppia doppia da 15+11 di Kevin Love (decisivo con la tripla del +4 a 46 secondi dalla fine, chiudendo un parziale di 7-1), i 14 punti di Derrick Rose (ma con 5/14 al tiro), gli 11 di Jae Crowder e i 10 di J.R. Smith, mentre Dwyane Wade si è fermato a 8 punti con 3/10 dal campo e 4 delle 17 palle perse di squadra. È stato comunque abbastanza per cogliere la prima vittoria della stagione nonostante la difesa sia stata letargica per larghissimi tratti del secondo tempo.

La reazione dei Celtics dopo l’incidente

I Celtics hanno cominciato la partita molto bene, presentandosi in vantaggio sul 12-9 al primo timeout della gara. Proprio alla prima azione dopo il rientro in campo però è arrivato l’incidente di Hayward, di cui i biancoverdi hanno comprensibilmente subito il contraccolpo psicologico subendo un parziale di 20-7 con cui Cleveland ha chiuso primo quarto in vantaggio di 10 lunghezze. Dopo la prima pausa lunga, la partita è continuata sugli stessi binari, con i Cavs a toccare anche il massimo vantaggio sul +18 e Boston invece che non è riuscita a trovare la serenità necessaria per giocarsela, come facilmente leggibile dal 2/16 da tre punti con cui hanno tirato nei primi 24 minuti, con i soli Jaylen Brown (12 punti con 5/11 al tiro) e Kyrie Irving (9 e 5 assist) a produrre qualcosa per l’attacco di Brad Stevens. 

Cleveland però è rientrata in maniera molto pigra nel secondo tempo e Boston ne ha approfittato per pareggiare a fine terzo quarto, con Jaylen Brown imprendibile in transizione per la letargica difesa di Cleveland (25 punti alla fine con 11/23 dal campo), Jayson Tatum a rompere il ghiaccio (14+10 all’esordio, primo rookie a riuscirci con la maglia dei Celtics dopo Larry Bird) e il cuore di Marcus Smart, impreciso al tiro (5/16) ma ovunque sul campo (12 punti, 9 rimbalzi, 3 assist, 2 recuperi e 2 palle perse). Kyrie Irving ha costeggiato la partita nei primi tre quarti limitandosi a fare il facilitatore (10 i suoi assist alla fine), ma nell’ultimo quarto si è acceso firmando 10 dei suoi 22 punti. Non sono bastati però, perché l’ultima tripla tentata che sarebbe valsa il pareggio non ha nemmeno preso il ferro: l’abbraccio finale con LeBron James è l’ultima immagine di un ritorno a Cleveland che magari si sarebbe immaginato diverso, ma in questo momento sono certamente le condizioni di Gordon Hayward a preoccuparlo per il proseguo della stagione.