Please select your default edition
Your default site has been set

NBA Sundays: Portland sfiora la super rimonta, ma vince Boston grazie a Tatum&Brown

nba sundays
©Getty

I Celtics vincono in volata una partita dominata nel primo tempo (anche con 24 lunghezze di margine) e sofferta nella ripresa, guidati dai canestri di Jayson Tatum - 34 punti - e di Jaylen Brown - 30, con 16 arrivati nell’ultimo quarto. Ai Blazers non basta la super ripresa di un Damian Lillard da 30 punti e 16 assist e i 30 messi a referto da Jusuf Nurkic

Boston Celtics-Portland Trail Blazers 128-124

Sconfitta pesante per i Blazers, in corsa per l’ottavo e ultimo posto playoff a Ovest, battuti soltanto negli ultimi secondi di gara dai Celtics - a lungo in vantaggio in un match che Boston ha poi dovuto vincere di nuovo nel quarto periodo. Merito di Damian Lillard, autore di 30 punti e 16 assist (suo massimo stagionale), scatenato nella ripresa al fianco di un Jusuf Nurkic che spesso è riuscito a far valere la sua stazza e i suoi centimetri sotto canestro. A fare la differenza però sono stati soprattutto i tiri dalla lunga distanza messi a segno dal duo Jayson Tatum e Jaylen Brown: protagonisti rispettivamente nel primo e nel secondo tempo, i due esterni dei Celtics hanno combinato per 64 punti complessivi con 11/18 con i piedi oltre l’arco (18/30 di squadra). I Blazers perdono così l'occasione di restare in scia ai Grizzlies, in una lotta per i due posti che assegnano il play-in a Ovest che si fa sempre più interessante.

Il racconto del primo tempo

Portland parte subito attaccando spalle a canestro e cercando di sfruttare la maggiore stazza rispetto al quintetto dei Celtics, ma nonostante le relative sofferenze a protezione del ferro, Boston trova subito tre canestri dalla lunga distanza a resta avanti nel punteggio per 16-11 a metà primo quarto. I biancoverdi sono più in palla e volano in doppia cifra di vantaggio senza grossi problemi, confermato fino al termine del primo quarto chiuso sul 37-24 in favore dei Celtics. Un'ottima partenza confermata anche a inizio seconda frazione, con Tatum autore di 12 punti in meno di 15 minuti che trascina Boston sul +20. Un dominio che resta tale in tutta la prima metà di gara soprattutto grazie ai canestri dalla lunga distanza: 11/18 per i Celtics, mentre Lillard e McCollum faticano a trovare ritmo e il fondo della retina. All'intervallo lungo sono già 21 i punti a referto per Tatum, leader di una squadra a cui riesce tutto in attacco (56% dal campo). Dall'altra parte il migliore è Jusuf Nurkic, autore di 15 punti e unico in casa Blazers in doppia cifra nonostante le 19 lunghezze di svantaggio.

Il racconto del secondo tempo

Portland prova a dare una scossa alla sua gara, ma il problema principale per i Blazers è quello di continuare a concedere canestri facili agli avversari, senza riuscire a ridurre in maniera significativa lo svantaggio. Nonostante i tanti errori su entrambi i lati del campo però, Portland non smette di lottare e dimezza così lo svantaggio nel terzo quarto: da -24 a -12, con Boston che cerca le contromisure soprattutto in difesa. La partita a quel punto sembra aver cambiato direzione e un gioco da quattro punti di un Lillard finalmente incisivo regala ai Blazers il momentaneo -6 nel punteggio sul finire di terzo quarto. In avvio di ultima frazione, doppio canestro dalla lunga distanza firmato Lillard&McCollum e Portland si ritrova così sul -1, partita totalmente riaperta. I Blazers tornano di nuovo in vantaggio nel match a 40 minuti di distanza dall'ultima volta, protagonisti di una super rimonta propiziata da Lillard. Il finale è molto combattuto e pieno di colpi di scena.