Please select your default edition
Your default site has been set

Playoff NBA, Toronto va a caccia del pareggio con Boston: stanotte gara-4 su Sky Sport

NBA SU SKY

Sarà un sabato notte infuocato su Sky Sport: a mezzanotte e mezza va in scena gara-4 tra i Toronto Raptors e i Boston Celtics, in una serie riaperta dall’incredibile buzzer beater di OG Anunoby. I campioni in carica però hanno bisogno di un’altra impresa per pareggiare la serie: commento in diretta di Alessandro Mamoli e Matteo Soragna su Sky Sport NBA

Sembrava davvero tutto finito. Sotto 0-2 nella serie contro i Boston Celtics e sotto di due lunghezze a mezzo secondo dalla fine, i Toronto Raptors avevano appena il 5.4% di possibilità di vittoria in gara-3, con la schiacciata di Daniel Theis imbeccato da Kemba Walker che aveva “spostato” le possibilità di vittoria del 34.4%. Poi è arrivato il passaggio-arcobaleno di Kyle Lowry e la tripla sulla sirena di OG Anunoby, regalando ai campioni in carica una vittoria che li tiene incredibilmente in corsa nella serie. Ora secondo i modelli statistici i Raptors hanno il 39% di vincere la serie, che per quanto sia molto lontano dal 62% che avevano alla vigilia del secondo turno di playoff contro i biancoverdi, è sicuramente meglio del punto più basso toccato con il 25% nel corso della sfida alla squadra di Brad Stevens.

Le tre chiavi di Toronto per vincere gara-4

Per pareggiare la serie, però, ci sarà bisogno di un’altra impresa — visto che non sempre si può sperare in un miracolo come accaduto in gara-3. Al di là di come è arrivato il risultato finale, i Raptors hanno giocato effettivamente meglio rispetto a quanto visto nelle prime due partite, e anche in gara-4 devono continuare a cavalcare gli aggiustamenti che hanno funzionato.

 

Innanzitutto sarà cruciale spingere sull’acceleratore: in media i canadesi hanno chiuso i possessi con 3 secondi di anticipo rispetto agli avversari, cercando di correre in campo aperto (oltre il 20% del loro attacco è arrivato in transizione) per non affrontare i loro problemi di creazione nell’attacco a metà campo.

 

In difesa poi continuare a mixare continuamente i tipi di coperture (sia in termini di marcature che di sistema, alternando zona e uomo) può essere utile per togliere ritmo ai Celtics, che in gara-3 hanno tirato decisamente peggio rispetto alle prime due gare (specialmente Marcus Smart e Jayson Tatum). 

anunoby_esultanza

approfondimento

Anunoby segna e non esulta: "Mi aspetto che entri"

Il terzo aspetto su cui devono invece trovare una soluzione è come fermare Kemba Walker: il numero 8 è una vera bestia nera dei Raptors, visto che solamente LeBron James con 19 canestri ha segnato più dei 18 realizzati da Walker contro Toronto nei finali di qualsiasi quarto dal 2011 a oggi. I suoi 29 punti e lo splendido assist per Theis dovrebbero essere ancora ben stampati nelle teste dei canadesi, che questa notte vanno a caccia del pareggio nella serie: l’appuntamento è fissato per mezzanotte e mezza su Sky Sport NBA con il commento in diretta di Alessandro Mamoli e Matteo Soragna.

palinsesto

approfondimento

Playoff-time: tutta la programmazione di Sky Sport