Please select your default edition
Your default site has been set

Playoff NBA, la partita che gira la serie: Toronto-Boston gara-5 su Sky Sport

NBA SU SKY
©Getty

Quando una serie di playoff arriva sul 2-2, negli Stati Uniti la chiamano “Pivotal Game-5” — perché chi la vince si procura due possibilità di superare il turno, mettendo gli sconfitti spalle al muro. Dopo essersi spartite le prime quattro gare, i Toronto Raptors e i Boston Celtics si preparano alla partita che gira la serie, tutta da vivere in diretta a mezzanotte e mezza su Sky Sport NBA con il commento di Francesco Bonfardeci e Marco Crespi

In una partita NBA, tutto può cambiare nello spazio di mezzo secondo. Basta chiedere ai Toronto Raptors e ai Boston Celtics, che hanno visto la serie invertire la rotta nello spazio di una singola rimessa. Alla fine di gara-3 i biancoverdi erano a pochissimo da un 3-0 nella serie che con ogni probabilità avrebbe chiuso i conti (mai nessuno ha rimontato da 0-3 nella storia della NBA), invece il buzzer beater di OG Anunoby ha aperto la strada alla vittoria dei Raptors, confermata anche in una gara-4 che ha rimesso in equilibrio il conto della serie. Ora le due squadre si affrontano per una gara-5 che negli Stati Uniti viene definita come “pivotal”, quella sulla quale gira la serie: chi la vince si procura due possibilità di superare il turno, chi la perde è già con le spalle al muro e non può più sbagliare.

I Raptors in gara-4 hanno ritrovato la mira dalla lunga distanza (17/44, buono per il 38.6%) dopo aver cominciato 9/26 nel primo tempo, ma che sale al 48.4% se si toglie l’orrendo 2/13 di Pascal Siakam, ancora alla ricerca del livello visto a inizio anno. Kyle Lowry e Fred VanVleet in particolare hanno alzato il loro livello di gioco e migliorato la creazione dal palleggio che è la chiave dell’attacco dei canadesi, ma è soprattutto il crollo delle percentuali di Boston ad aver riaperto la serie. I Celtics hanno segnato 32 delle 77 triple tentate nelle prime due partite (17 nella prima e 15 nella seconda), ma sono scesi a 9/29 in gara-3 e soprattutto 7/35 in gara-4, un 20% semplicemente insostenibile a questi livelli. Alla fine, chi riuscirà a produrre le conclusioni di qualità migliore avrà maggiori chance di portare a casa il successo: “Non ci vuole una scienza: fintanto che continueremo a costruire buoni tiri, ho fiducia in me e nei miei compagni che riusciremo a segnarli” ha detto Fred VanVleet. “Il tiro è una questione mentale: ora siamo tornati a sentirci quello che siamo, cioè buoni tiratori”. Basterà per prendersi il vantaggio nella serie? Lo scopriremo a partire da mezzanotte e mezza in diretta su Sky Sport NBA con il commento di Francesco Bonfardeci e Marco Crespi.

LAKE BUENA VISTA, FLORIDA - SEPTEMBER 01: Kyle Lowry #7 of the Toronto Raptors and Marcus Smart #36 of the Boston Celtics wrestle for a loose ball to the floor during the fourth quarter in Game Two of the Eastern Conference Second Round during the 2020 NBA Playoffs at The Field House at ESPN Wide World Of Sports Complex on September 01, 2020 in Lake Buena Vista, Florida. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement.  (Photo by Mike Ehrmann/Getty Images)

approfondimento

Lowry: “Giù il cappello davanti a Marcus Smart”