Please select your default edition
Your default site has been set

Draft NBA 2020, c’è una bozza di data: il 18 novembre è la notte delle chiamate?

DRAFT NBA
©Getty

Secondo quanto anticipato da ESPN, il Draft del 2020 dovrebbe tenersi il prossimo 18 novembre, esattamente un mese dopo rispetto a quando era previsto. Un periodo di tempo nel quale la lega cercherà di capire i parametri economici sui quali impostare la prossima stagione, che ancora non ha una data di inizio

Era chiaro a tutti che il Draft non si sarebbe potuto tenere il prossimo 18 ottobre come inizialmente previsto. Con la decisione di spostare più in là la data di inizio della stagione 2020-21, che non partirà più il prossimo 1 dicembre, anche tutte le altre date sono state spostate più avanti. Ora c’è una bozza di accordo tra la NBA e la NBPA per la notte delle scelte: il prossimo 18 novembre. Ad anticiparlo è stato Adrian Wojnarowski di ESPN, il quale ha aggiunto che spostare di un mese la data del Draft (che normalmente si tiene negli ultimi 10 giorni di giugno) permetterà di avere un periodo di preparazione al Draft e una combine per avere i dati dei vari prospetti. Soprattutto, però, servirà per avere un’idea più chiara di quando comincerà la stagione 2020-21 proseguendo il dialogo tra le parti per questioni legate al contratto collettivo.

La chiave: avere il numero dei ricavi per determinare il salary cap

approfondimento

Chi andrà alla 1? Le previsioni degli esperti

La principale per quanto riguarda l’equilibrio competitivo della lega riguarda il salary cap: il dato finale dei ricavi della lega nella stagione 2019-20 determinerà quanto ogni squadra potrà spendere il prossimo anno, un numero cruciale per capire i parametri con i quali costruire le proprie squadre, rifirmare i free agent ed effettuare degli scambi. Nella bozza iniziale del calendario, l’apertura del mercato dei giocatori senza contratto (tra cui Marco Belinelli e Danilo Gallinari) era prevista tre giorni dopo il Draft: è perciò possibile che negli ultimi dieci giorni di novembre si aprirà il mercato — avvicinandosi ancora di più alla prossima stagione NBA.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche