Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Miami torna in finale di conference. Jimmy Butler: "Possiamo giocare meglio di così"

PAROLE
©Getty

Per la prima volta dal 2014 i Miami Heat sono tornati alle finali di conference, un risultato che pochi si sarebbero aspettati a inizio anno. Secondo Jimmy Butler però c’è ancora ampio margine per migliorare: "Non abbiamo ancora giocato 48 minuti al massimo, ed è incoraggiante"

Sei anni nella NBA durano davvero una vita. Era dal 2014, dall’ultimo anno dell’era Big Three formato da LeBron James, Dwyane Wade e Chris Bosh, che i Miami Heat non arrivavano alle finali di conference. Ed era da un anno prima, con i Memphis Grizzlies nel 2013, che una squadra entrata nei playoff con la testa di serie numero 5 non ci riusciva. Risultati importanti e per certi versi inattesi, visto che a inizio stagione pochi avrebbero pronosticato per loro un viaggio fino alle finali di conference — specialmente con un clamoroso record di 8 vittorie e una sola sconfitta nei primi due turni. “Vorrei che i miei ragazzi si prendessero una sera, se non due, solamente per riflettere” ha detto coach Erik Spoelstra. “Non è facile arrivare in finale di conference e la nostra organizzazione lo sa bene. Ci abbiamo provato disperatamente negli ultimi anni. Non è il nostro obiettivo finale, lo sappiamo, ma si può sempre apprezzare il percorso che ci ha portato fino a qui. Abbiamo preso Jimmy Butler per questo motivo. Abbiamo messo assieme una squadra con veterani e giovani per poter fare bene ai playoff. Se fosse facile arrivare alle finali di conference, ogni squadra ci riuscirebbe”.

Butler: "Possiamo giocare meglio di così"

Nonostante un risultato eccezionale come aver eliminato in cinque partite la squadra col miglior record di tutta la NBA, secondo Jimmy Butler il meglio deve ancora venire per gli Heat: “Non penso che abbiamo giocato la nostra miglior pallacanestro. Anzi, non abbiamo ancora giocato una partita completa dal primo all’ultimo minuto. E questo è promettente: quando ci mettiamo la testa e giochiamo duro dall’inizio alla fine, per noi le cose saranno molto più semplici. Non è ancora successo, ma abbiamo il prossimo turno per riuscirci”. Questo non significa però che non ci si possa godere il risultato ottenuto finora: “Guidare la squadra fino alle finali di conference vuol dire molto, ma non è il mio obiettivo finale né quello della squadra o dell’organizzazione. Vogliamo vincere il titolo, questo è il nostro obiettivo. Le prossime otto vittorie per riuscirci saranno molto più dure delle precedenti oggi. Ma lo sappiamo e siamo pronti”. 

LAKE BUENA VISTA, FLORIDA - SEPTEMBER 08: LeBron James #23 of the Los Angeles Lakers and Kentavious Caldwell-Pope #1 of the Los Angeles Lakers and Anthony Davis #3 of the Los Angeles Lakers react after their win against the Houston Rockets in Game Three of the Western Conference Second Round during the 2020 NBA Playoffs at AdventHealth Arena at the ESPN Wide World Of Sports Complex on September 08, 2020 in Lake Buena Vista, Florida. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement.  (Photo by Mike Ehrmann/Getty Images)

approfondimento

Miami elimina Milwaukee e vola in finale di conference