Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Lakers ko "in trasferta": colpa dei 1.600 metri di altitudine di Denver?

NBA
©Getty

Si è giocato, come al solito, a Orlando, nel campus NBA all'interno del Walt Disney World Resort. Ma essendo la prima partita della serie disputata formalmente in trasferta dai gialloviola (dopo i successi di gara-1 e gara-2), anche coach Vogel nel prepartita aveva scherzato sulle insidie dei 1.600 metri di Denver. E non è stato il solo 

CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Lakers testa di serie n°1 a Ovest, Nuggets n°3. E allora — per quel che vale, in una edizione dei playoff disputata in campo neutro — fattore campo (inesistente) a favore dei gialloviola. Che vincono le prime due partite della serie, quelle che normalmente avrebbero disputato sul parquet dello Staples Center, e perdono invece gara-3, la prima che si sarebbe disputata al Pepsi Center. A Denver, “the mile high city”. A oltre 1.600 metri cioè sul livello del mare. Una caratteristica — quella della città del Colorado — che normalmente dà qualche vantaggio ai Nuggets, abituati a giocare in altura e pronti ad approfittare del fiato corto degli avversari nei finali di partita. Così, prima del via di gara-3, è stato proprio l’allenatore dei Lakers Frank Vogel a scherzare sul pericolo (mancato) per i suoi, impegnati invece nella bolla di Orlando: “Mi sono raccomandato coi miei giocatori perché arrivino preparati a giocare nonostante il fattore altitudine: bisogna senza dubbio metterlo in conto”, ha dichiarato col sorriso il coach gialloviola.

E come lui sono stati tanti, in Rete, ad attribuire scherzosamente ai 1.600 metri di una Denver lontanissima dalla Florida poteri magici capace di guidare il risultato di gara-3: “L’altitudine li sta ammazzando”, “Un ko in gara-3 era da mettere in conto, a quota 1.600 metri”, “I Lakers chiaramente non si sono ancora adattati all’area rarefatta di Denver”. Chissà se ce la faranno per gara-4.

ORLANDO, FL - SEPTEMBER 22: Jamal Murray #27 of the Denver Nuggets reacts to a play during the game against the Los Angeles Lakers during Game Three of the Western Conference Finals of the NBA Playoffs on September 22, 2020 at The AdventHealth Arena at ESPN Wide World Of Sports Complex in Orlando, Florida. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and/or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2020 NBAE (Photo by Andrew D. Bernstein/NBAE via Getty Images)

leggi anche

Denver resiste alla rimonta Lakers: serie sul 2-1