Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Los Angeles Lakers battono Miami 102-96: la cronaca di gara 4

FINALI NBA
©Getty

Gara-4 è una battaglia che dura 48 minuti: i Lakers la vincono nell’ultimo quarto grazie alla difesa e al maggiore talento, ma Miami si batte fino alla fine. LeBron James sfiora la tripla doppia, Anthony Davis la chiude con la tripla del +9 nell’ultimo minuto. Agli Heat non bastano quattro titolari in doppia cifra: gara-5 è nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 ottobre alle 3.00

GUARDA GLI HIGHLIGHTS IN ITALIANO CON LA VOCE DI TRANQUILLO-PESSINA

Battaglia doveva essere e battaglia è stata. Con la novità del rientro di Bam Adebayo sin dalla palla a due, la serie finale tra Los Angeles Lakers e Miami Heat ha espresso il suo capitolo migliore, o quantomeno il più combattuto. A spuntarla sono stati i Lakers per 102-96, capaci di mantenere il vantaggio di 5 lunghezze con cui hanno cominciato l’ultimo quarto (56-0 il record in stagione quando in vantaggio dopo tre quarti) grazie a una difesa di altissimo livello, alle giocate di LeBron James e Anthony Davis e al contributo del supporting cast, in particolare Kentavious Caldwell-Pope. È lui infatti il terzo miglior marcatore di squadra con 15 punti e 5 assist, con alcuni canestri fondamentali nel quarto periodo per dare sostegno alle due stelle e attaccare i punti deboli della difesa di Miami. Anthony Davis prende in consegna Jimmy Butler e gioca una partita difensiva stellare con 4 stoppate, finendo comunque con 22 punti, 9 rimbalzi, 4 assist, +17 di plus-minus e la tripla del +9 nell’ultimo minuto di gioco per chiudere i conti. LeBron James invece, dopo un pessimo inizio con 5 palle perse nel primo tempo, ne commette solo una nella ripresa e finisce con 28 punti, 12 rimbalzi e 8 assist, sfiorando di nuovo la tripla doppia. Con questo successo i Lakers si portano ora a una sola vittoria dal 17° titolo della loro storia, ma Miami non ha intenzione di mollare.

Miami indomita si arrende solo nel finale: quattro titolari in doppia cifra

La squadra di coach Erik Spoelstra forse ha qualcosa da rimpiangere, ma niente da rimproverarsi. Gli Heat infatti ci provano fino all’ultimo andando anche oltre i propri limiti, firmando un parziale di 11-2 a inizio secondo quarto con Jimmy Butler in panchina e pareggiando i conti a poco più di sei minuti dalla fine. A tradirli è solo la precisione da tre punti (6/25 per cominciare la gara, 11/32 alla fine) e la mancanza di talento, con il rientro di un Bam Adebayo da 15 punti e 7 rimbalzi con 6/8 al tiro che non riesce a sopperire al gap nei confronti dei Lakers. Il lungo è uno dei quattro titolari in doppia cifra: Tyler Herro guida tutti con 21 punti e una totale mancanza di paura anche contro la difesa dei Lakers, Jimmy Butler va di nuovo vicino alla tripla doppia (22 punti, 10 rimbalzi e 9 assist) ma si vede sbarrata la strada verso il ferro da AD, Duncan Robinson si risveglia e ne mette 17 con 3/6 dall’arco. Dalla panchina però arrivano solo 13 punti totali contro i 27 dei Lakers, con Kendrick Nunn da 2/11 al tiro in 26 minuti: mai come in questa gara la presenza di Goran Dragic (che ha provato a fare il riscaldamento, ma ha dovuto alzare bandiera bianca) avrebbe potuto fare la differenza. Ora per Miami non c’è più domani, ma c’è un giorno in più per recuperare: le due squadre torneranno in campo per gara-5 nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 ottobre alle 3.00 sempre in diretta su Sky Sport.

lakers copertina

approfondimento

LeBron e non solo: i protagonisti di gara-4