Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, la città di Milwaukee patteggia e paga 750.000 dollari a Sterling Brown

CAUSA

La guardia dei Milwaukee Bucks, vittima di un aggressione ingiustificata da parte della polizia di Milwaukee nel 2018, ha raggiunto un accordo di patteggiamento per la cifra di 750.000 dollari. Congiuntamente la città ammetterà di aver commesso una violazione costituzionale, impegnandosi per implementare dei cambiamenti nelle proprie procedure operative

Dopo quasi tre anni, Sterling Brown può chiudere il capitolo più brutto della sua vita. La guardia dei Milwaukee Bucks ha infatti raggiunto un accordo di patteggiamento con la città di Milwaukee per una cifra di 750.00 dollari, quasi il doppio rispetto ai 400.000 rifiutati nell’ottobre del 2019. L’episodio a cui si fa riferimento risale invece al 26 gennaio 2018, quando la guardia dei Bucks venne fermata all’esterno di un negozio a tarda notte per aver parcheggiato male la sua auto e non aver tolto immediatamente le mani dalle tasche, venendo bloccato a terra, ammanettato, stordito con un taser, deriso dagli ufficiali di polizia e arrestato per il solo fatto di essere di colore. Si conclude così una vicenda giudiziaria per violazione dei diritti civili cominciata nel giugno del 2018, quando venne pubblicato il filmato della telecamera sul corpo di un poliziotti di Milwaukee, ma che per Brown non è mai stata una questione di denaro. Tra gli accordi del patteggiamento, infatti, spicca l’obbligo di una dichiarazione da parte della città di Milwaukee nell’ammettere di aver violato i diritti costituzionali e l’impegno entro 180 giorni di implementare delle modifiche nelle procedure operative standard del corpo di polizia.

Nessuno dovrebbe provare gli orribili abusi e l’ingiustizia che Sterling ha dovuto affrontare” hanno commentato i Bucks con un comunicato dopo l’annuncio del patteggiamento. “Sosteniamo Sterling per la sua risposta coraggiosa a questa terribile situazione condividendo più di una volta la sua storia e lavorando incessantemente con i gruppi e le organizzazioni locali per aiutare la nostra comunità a cambiare. E applaudiamo anche la leadership della città per il suo impegno a implementare questi importanti cambiamenti per il miglioramento di Milwaukee”. Brown, che nella stagione appena conclusa ha viaggiato a 5 punti, 3.5 rimbalzi e 1 assist di media, è stato uno dei leader dello sciopero dei Bucks durante la bolla di Orlando a seguito del caso Jacob Blake.

NBA_Brown

approfondimento

A Milwaukee scoppia il caso polizia contro Brown