Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Kyrie Irving e i Nets multati di 50.000 dollari per non aver parlato coi media

MEDIA

La NBA ha deciso di punire con 25.000 dollari di multa sia Kyrie Irving che i Brooklyn Nets per “il rifiuto da parte di Irving in diverse occasioni di rendersi disponibile ai media”. Il giocatore aveva fatto intendere di non voler parlare con la stampa per tutta la stagione, esprimendosi solo tramite comunicati

Quella tra la NBA e Kyrie Irving potrebbe essere solo la prima battaglia di una lunga guerra di logoramento. Nel corso della “Media Week” organizzata dalla lega per l’inizio della stagione, la stella dei Brooklyn Nets si era rifiutata di parlare con la stampa, preferendo esprimersi solo tramite un comunicato “per evitare che il mio messaggio venga distorto”. Brian Windhorst di ESPN aveva poi fatto trapelare che il campione NBA 2016 non aveva intenzione di parlare con i media per tutta la stagione, una chiara violazione delle regole del contratto collettivo della NBA. Per questo la lega ha cominciato a muoversi: come riportato da The Athletic e Yahoo, a Irving e ai Nets è stata comminata una multa da 25.000 dollari ciascuno, con la motivazione di “essersi rifiutato in diverse occasioni di rendersi disponibile ai media”. 

Una situazione che potrebbe protrarsi per il resto della stagione se Irving dovesse mantenere fede alla sua intenzione di non rispondere più pubblicamente alle domande dei giornalisti, ma comunicando il suo pensiero solo attraverso i suoi publicist. Non che anche in una comunicazione “non mediata” Irving sia andato molto meglio: i suoi ultimi commenti su Kevin Durant, definito come “finalmente un giocatore forte quanto me a prendersi l’ultimo tiro”, hanno ferito LeBron James, come ha ammesso lo stesso King James recentemente. E le sue parole non sono state trascritte male o travisate dai media, visto che sono state dette nel podcast di Durant e sono pubbliche.

kyrie_lebron

approfondimento

Irving e le lodi a Durant: la reazione di LeBron