Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Kawhi Leonard gioca d'anticipo: "Le Olimpiadi a Tokyo? Io voglio esserci"

NBA
©Getty

Il suo nome è tra i 60 giocatori a cui USA Basketball ha fatto pervenire un primo invito, ma la superstar dei Clippers ha voluto mettere subito in chiaro la sua disponibilità a indossare la maglia di Team USA sotto la guida del suo ex allenatore Gregg Popovich. Nonostante le incognite di un calendario che potrebbe complicare le cose

Il breve break tra una stagione e l’altra. I playoff a giugno e le finali a luglio. La voglia di riposare. Tutto questo a Kawhi Leonard importa il giusto: “Se mi sentirò bene e fine stagione, indipendentemente da quelli che saranno i risultati qui ai Clippers, io a Tokyo vorrei esserci. Adesso come adesso la mia idea è di partecipare alle Olimpiadi”. Le parole pronunciate dalla superstar di L.A. a latere dell’ultimo All-Star Game devono aver fatto piacere — e non poco — a USA Basketball, che così incassa un primo, eccellente “sì” tra le superstar NBA disposte a far parte della spedizione in estremo oriente per i prossimi giochi olimpici. Certo, un’eventuale gara-7 di finale NBA si disputerebbe il 22 luglio, mentre la prima partita di Team USA in Giappone è prevista per il 25 — e ovviamente in questo caso estremo anche contro la sua volontà sarebbe difficile per Leonard far parte della spedizione USA. La cui lista di giocatori ufficiali dovrà essere consegnata, come da tradizione, alcune settimane prima del via delle Olimpiadi, che si apriranno il 23 luglio per chiudersi il 7 agosto.

Sia Leonard che il suo compagno ai Clippers Paul George sono nella lista dei 60 giocatori invitati in via preliminare da USA Basketball, ma per l’ex stella dei San Antonio Spurs la presenza a Tokyo vorrebbe anche dire una reunion con il suo ex allenatore in Texas Gregg Popovich, head coach della selezione olimpica. Cosa che evidentemente a Kawhi Leonard non dispiace per nulla.

during the Men's Basketball gold medal game on Day 16 of the London 2012 Olympics Games at North Greenwich Arena on August 12, 2012 in London, England.

approfondimento

Team USA cerca riscatto: i nomi per Tokyo 2021