Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Kobe Bryant entra nella Hall of Fame: il discorso di Vanessa (con Jordan al fianco)

NBA

È toccato alla moglie e vedova della superstar dei Lakers (tragicamente scomparsa insieme a una delle loro figlie, Gigi, di soli 13 anni il 26 gennaio 2020) il compito più difficile della serata di Springfield: onorare la carriera e la vita di Kobe Bryant, nel suo momento più alto - l'ingresso nella Hall of Fame. "Ora ce l'hai fatta. Non sei solo un MVP. Sei tra i più grandi di sempre"

KOBE, GARNETT E DUNCAN: LA CERIMONIA DELLA HALL OF FAME ALLE 18.30 SU SKY SPORT NBA

Il momento clou della notte di Springfield — con l’ingresso nella Hall of Fame di 9 grandissimi personaggi — è senz’altro quello in cui sul palco sale Vanessa Bryant accompagnata da Michael Jordan, a cui la moglie di Kobe dedica il primo ringraziamento: “Lo scorso febbraio l’ho chiamato chiedendogli di essere qui con me stasera e lui ha gentilmente accettato. Grazie Michael, Kobe ti ammirava tanto: questo significato molto per noi”. Jordan — a differenza di quanto successo al memorial dello Staples Center, il 24 febbraio 2020 — questa volta resta in disparte, è lì solo per dare supporto a Vanessa. A lei tocca ringraziare per voce di Kobe chi ha permesso alla superstar dei Lakers di ricevere la massima onorificenza possibile, l’ingresso nell’arca della gloria del basket mondiale. E lo fa un po’ alla maniera di Bryant: “Sono certa che adesso sta ridendo da lassù, è come se potessi vederlo, a braccia conserte, con un grande sorriso, pensando: ‘Mica male tutto questo, no?’. Anche oggi, continua a vincere”, ricorda Vanessa. Come ha fatto per un’intera carriera, che la compagna di una vita (vent’anni assieme) ha voluto ricordare ed esaltare: “Le sue statistiche parlano per lui. Kobe era a un livello diverso, non ha mai preso scorciatoie, ha sempre dato tutto, giocando anche quand’era infortunato. Ha giocato con la febbre, con le intossicazioni alimentari, con il naso rotto, le dita rotte — imparando a tirare con la mano sinistra; una volta ha perfino segnato due liberi col tendine d'Achille distrutto”, ha ricordato scatenando l’ovazione in sala, un chiaro riferimento alla gara contro i Golden State Warriors che ha segnato l’infortunio più grave della sua carriera. Per non dimenticare nessuno — “perché sono certa che Kobe avrebbe avuto tantissime persone da ringraziare” — “ringrazio tutti, anche i suoi detrattori, perché se Kobe oggi è nella Hall of Fame lo è anche perché voleva dimostrare a queste persone che si sbagliavano sul suo conto”, ha continuato la vedova Bryant. La spinta ad affermarsi, a non smettere mai di lavorare è un altro aspetto del campione dei Lakers sottolineato — e spiegato — dalla moglie. “Un giorno gliel’ho chiesto”, dice. “Perché non ti fermi anche solo qualche gara invece di continuare a soffrire?. ‘E i tifosi che hanno risparmiato per vedermi giocare solo una volta?’, mi ha risposto. Non si è mai dimenticato dei suoi fan. Se avesse potuto, avrebbe giocato per loro ogni minuto di ogni partita. Vi ama così tanto”.

Non solo campione in campo: Kobe padre e marito

Poi ovviamente c’è tanto spazio per il Kobe Bryant uomo, oltre che giocatore. Marito e padre. “Bianka e Capri, sono contenta che siate qui stasera. Papà era una persona incredibile, e vi amava da morire”, dice alle figlie, ricordando però anche Gianna (Gigi), tragicamente scomparsa proprio assieme al padre quel 26 gennaio 2020: “Vorrei che mio marito fosse qui per accettare questo incredibile premio. Lui e Gigi avrebbero meritato di essere qui per assistere a tutto questo. Gigi sarebbe così orgogliosa di vedere suo padre introdotto nella Hall of Fame del basket. So che non vedeva l'ora di essere qui”. Ricordando i successi che Bryant aveva iniziato a collezionare anche a carriera finita — “il primo atleta professionista a vincere un Oscar”, per il corto “Dear Basketball” — Vanessa è poi tornata a concentrarsi sul privato: “Il suo risultato più prezioso è stato essere il miglior papà per le ragazze. Voglio ringraziarlo per il lavoro che ha fatto come marito e come padre. Grazie per non aver perso mai un compleanno, uno spettacolo o una recita scolastica. Grazie per aver messo al primo posto il tuo amore per la nostra famiglia. Grazie per aver portato così tanta gioia nelle nostre vite e in quella di tante persone in tutto il mondo”.

kobe_HOF_cover

leggi anche

Kobe Bryant, la sua stanza alla Hall of Fame. FOTO

Michael Jordan al fianco di Vanessa Bryant sul palco della Hall of Fame - ©Getty

Il messaggio finale: "Ce l'hai fatta"

Prima di scendere dal palco, Vanessa rivolge un ultimo messaggio proprio direttamente a Kobe, ed è il momento più toccante della serata: “Congratulazioni amore, tutto il tuo duro lavoro e il tuo sacrificio sono stati ripagati. Una volta mi ha detto: ‘Se hai intenzione di scommettere su qualcuno, scommetti su te stesso. Sono contento che tu abbia scommesso su te stesso, andando oltre ogni aspettativa. Ce l'hai fatta. Ora sei nella Hall of Fame. Sei un vero campione. Non sei solo un MVP, sei uno dei più grandi di tutti i tempi. Sono così orgogliosa di te. Ti amo e ti amerò per sempre, Kobe Bean Bryant".

kobe jordan 05

leggi anche

L’ultimo messaggio di Michael Jordan a Kobe Bryant