Please select your default edition
Your default site has been set

NBA Sundays, Boston-Dallas 92-95: Dinwiddie rovina la festa per Garnett

NBA SU SKY

Una tripla di Spencer Dinwiddie a 9 secondi dalla fine regala la vittoria in rimonta ai Mavericks sul campo dei Celtics, rovinando la festa per il ritiro della maglia di Kevin Garnett. Luka Doncic chiude con 26 punti, 8 rimbalzi e 8 assist dopo un problema muscolare nel primo quarto, ai Celtics non servono i 21 punti di Jayson Tatum che fallisce la tripla del pareggio sulla sirena

IL TABELLINO

Non è facile per nessuno vincere sul campo dei Boston Celtics, una delle migliori squadre della NBA da quando è cominciato il 2022. A farlo è stata però un’altra delle migliori franchigie della lega nel nuovo anno, vale a dire i Dallas Mavericks — che dopo essere stati sotto anche di 13 lunghezze nella ripresa hanno eroso il vantaggio degli avversari fino a mettere la testa avanti a 9 secondi dalla fine, ringraziando la tripla di Spencer Dinwiddie ispirata da un assist del triplicato Luka Doncic, rovinando la serata del ritiro della maglia di Kevin Garnett. Un successo meritato per la squadra di Jason Kidd, che ha sudato freddo nel primo quarto quando lo sloveno si è fermato tenendosi la gamba per un problema al bicipite femorale, infilandosi negli spogliatoi alla prima occasione utile. Doncic è poi rientrato in campo e ha chiuso con 26 punti, 8 rimbalzi e 8 assist, guidando i suoi che hanno avuto buone risposte anche da Dorian Finney-Smith (decisivo con i suoi 19 punti), i 18 di Dinwiddie, i 14 di Jalen Brunson e i 14 rimbalzi di un Maxi Kleber da zero punti e 3 stoppate, pur prendendosi in faccia una mostruosa schiacciata da Jaylen Brown. In una partita in cui le difese hanno nettamente prevalso sugli attacchi, i Celtics rimpiangono un terzo quarto in cui hanno concesso 38 punti agli avversari, gli stessi che i Mavs avevano realizzato in tutto il primo tempo messo assieme. Il quintetto di coach Ime Udoka finisce tutto in doppia cifra guidato dai 21 con 11 rimbalzi di Jayson Tatum, ma tirando 7/23 dal campo in una serata da 37.5% di squadra e 24% da tre punti. È di Tatum anche l’errore sulla sirena che avrebbe dato il pareggio ai suoi, dopo che un fallo di Doncic su Marcus Smart era stato “tolto” da un challenge decisivo chiamato dalla panchina dei Mavs. Con questa sconfitta Boston torna a una gara di distanza dal quarto posto occupato da Chicago, mentre Dallas continua a tallonare Utah per il quarto a Ovest distante solo mezza partita.

Il racconto del primo tempo

La scelta di Dallas è di "nascondere" Doncic su Al Horford ma il veteranissimo comincia con due canestri in avvicinamento a canestro, ma lo stesso sloveno e Jalen Brunson rispondono con cinque punti a cui fanno seguito le prime tiriple di serata di Jayson Tatum e Jaylen Brown. Dallas resiste alla prima spallata di Boston trovando due appoggi a centro area con Powell e Dinwiddie, poi però ci pensa Tatum a realizzare un gran canestro per il 15-9 dei suoi, andando poi al primo timeout sul 17-12 per i padroni di casa. Al ritorno in campo Maxi Kleber piazza un paio di stoppate sensazionali su Jaylen Brown, con le difese che cominciano a prendere il controllo sulla partita rendendo difficile ogni singola conclusione. Proprio cercando di difendere su Grant Williams Doncic sente tirare il bicipite femorale, ma al rientro dal timeout è regolamente in campo, prima mandando Josh Green a segnare il -4 in sottomano e poi segnando un gran canestro contro Robert Williams. Lo sloveno però è in difficoltà con la gamba e deve tornare direttamente negli spogliatoi, lasciando i suoi senza punti di riferimento: il punteggio a fine primo quarto è di 20-18.

 

I primi cinque minuti del secondo quarto sono uno 0-0 calcistico in cui dominano le difese, poi Davis Bertans segna da tre punti per il vantaggio dei Mavs e regge anche difensivamente quando puntato in uno contro uno. Doncic rientra in campo e prova a testare le condizioni della sua gamba dopo quella che coach Kidd ha definito come una contrattura, poi Tatum tocca due volte a rimbalzo offensivo e ridà il vantaggio ai suoi sul 26-25. Sono tre schiacciate a dare fiato all'attacco dei Celtics, in particolare quella di Jaylen Brown che si mangia il ferro ed esulta dando il cinque a Kevin Garnett sotto il canestro. Tatum firma immediatamente cinque punti in fila e il vantaggio dei Celtics sale a +9 a poco più di due minuti dall'intervallo. È proprio con quel distacco che si va al riposo lungo, anche se serve una magia sulla sirena di Dinwiddie per riuscirci dopo un primo tempo offensivamente difficile.

BOSTON, MA - MARCH 13: Jaylen Brown #7 of the Boston Celtics reacts to a play during the game against the Dallas Mavericks on March 13, 2022 at the TD Garden in Boston, Massachusetts.  NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2022 NBAE  (Photo by Brian Babineau/NBAE via Getty Images)

approfondimento

Brown si mangia il ferro ed esulta con KG. VIDEO

Il racconto del secondo tempo

Finney-Smith si sblocca dalla lunga distanza ma le difese continuano ad avere la meglio, con Brown che vola in contropiede a inchiudare il canestro del +10 dopo due minuti di ripresa. I padroni di casa rimangono in controllo delle operazioni nonostante i tentativi di Doncic, che sale a 16 punti e riavvicina i suoi a -7. Il momento favorevole ai Mavs si allunga anche alla ripresa delle operazioni, trovando addirittura il vantaggio con cinque punti in fila di Finney-Smith in transizione per un parziale di 16-6. Anche quando si abbassano i ritmi i Mavs trovano abbastanza attacco per rimanere in vantaggio, con Doncic in cattedra sia in proprio che assistendo i compagni. La palla si muove perfettamente e finisce nelle mani di Dinwiddie per la tripla del +3 con cui si va all'ultimo riposo sul 76-73 con un terzo quarto da 38 punti dei texani, gli stessi segnati nell'intero primo tempo. 

 

Payton Pritchard pareggia in apertura di ultimo quarto e i Celtics rimettono la testa avanti nei minuti senza Doncic in campo, trovando anche la schiacciata al volo di Robert Williams per il +4. È Brunson con un gran canestro a interrompere il parziale di 7-0 dei padroni di casa, ma Pritchard firma un'altra tripla al rientro in campo di Doncic, chiamato subito a prendersi responsabilità con il canestro del -2. Finney-Smith schiaccia sulla linea di fondo e apparecchia gli ultimi cinque minuti di partita in parità a quota 83, ma Horford segna subito con il fallo di Brunson per il gioco da tre punti. Brown arriva fino in fondo per il +5, ma Doncic libera Dinwiddie per il canestro con fallo di Pritchard e DFS piazza un'altra tripla, a cui risponde subito Tatum per cominciare gli ultimi tre minuti sul +1. Marcus Smart fa 2/2 dalla lunetta ma Doncic pareggia a 81 secondi dalla fine con la tripla del pareggio, poi Kleber stoppa Brown ma Doncic butta via un pallone destinato a Brunson. Sul possesso successivo Tatum sbaglia e Doncic mette la palla nelle mani di Dinwiddie, che da 8 metri firma la tripla del +3 a 9 secondi dalla fine. Lo sloveno commette una sciocchezza facendo fallo su Smart sul tiro da tre punti, ma viene salvato dal challenge che cambia la chiamata e si salta a metà campo: Boston recupera la palla, ma Udoka chiama timeout mentre Tatum stava andando a tirare da tre punti. La stella di Boston riesce comunque a prendersi il tiro, ma finisce lungo: Dallas sbanca il TD Garden e "rovina" la festa per Garnett.