Please select your default edition
Your default site has been set

WNBA Finals, la serie tra Sun e Aces in diretta su Sky Sport

wnba
©Getty

La serie finale tra le Connecticut Sun e le Las Vegas Aces per il titolo WNBA sarà visibile anche su Sky Sport NBA a partire da gara-1, in diretta domenica 11 settembre alle 21. Ecco la presentazione della sfida e il programma completo delle Finals

Per la terza volta negli ultimi 17 anni, saranno due squadre che non hanno mai vinto il titolo WNBA a contendersi il trofeo del campionato di basket femminile statunitense. Ad affrontarsi nelle Finals saranno le Connecticut Sun e le Las Vegas Aces, che si sfideranno in una serie al meglio delle cinque partite da seguire in diretta su Sky Sport NBA a partire da domenica 11 settembre alle ore 21.

Il percorso delle Las Vegas Aces

Le Aces arrivano con la testa di serie numero 1 dopo una regular season da 26 vittorie e 10 sconfitte che è valsa alla nuova allenatrice Becky Hammon il premio di Allenatrice dell’anno al suo debutto in WNBA e alla stella Aj’a Wilson il suo secondo premio di MVP nonché quello di Difensore dell’Anno. Le Aces hanno superato le Phoenix Mercury in due partite al primo turno e le Seattle Storm in quattro partite (3-1) alle semifinali, ringraziando le super prestazioni di Chelsea Gray (59% dal campo e 50% da tre) e quelle di Wilson (30 punti di media con 12 rimbalzi e il 64% dal campo) rimontando dopo aver perso gara-1. Per le Aces è la seconda finale negli ultimi tre anni dopo aver perso quella del 2020 proprio contro le Storm.


Il percorso delle Connecticut Sun

Percorso più accidentato ma non meno soddisfacente per le Sun, che dopo una regular season da 25-11 buona per il terzo seed ai playoff hanno superato le Dallas Wings al primo turno per 2-1 e le Chicago Sky al secondo turno solo nella decisiva gara-5. La chiave per la squadra del Connecticut è la difesa: nel primo turno hanno tenuto Dallas a 58 punti di media nella serie con il 36% dal campo; nel secondo hanno replicato concedendone solo 63 a Chicago con il 34%. Decisivo anche l’ultimo quarto di gara-5 contro le Sky, vinto per 24-5 con all’interno un parziale di 18-0 che le ha proiettate verso la seconda finale negli ultimi quattro anni, dove sperano di vendicare la sconfitta per 3-2 del 2019 contro le Washington Mystics.

I precedenti stagionali

Nei tre incontri stagionali tra le due squadre sono state le Aces a uscire vincenti per due volte, ma sempre in partite decise da 8 o meno punti. Il 31 maggio Las Vegas ha vinto 91-83 grazie ai 24+14 di Wilson e i 21 di Jackie Young, pur costringendo coach Hammon a reinserire le titolari dopo un parziale di 14-2 nell’ultimo quarto delle Sun. Due giorni dopo Connecticut si è presa la rivincita vincendo 97-90 grazie a quattro giocatrici sopra i 16 punti (Jonquel Jones 20, DeWanna Bonner 19, Courtney Williams 18, Alyssa Thomas 16). Infine lo scorso 17 luglio è stata ancora Las Vegas a vincere 89-81 con tre giocatrici sopra quota 20: 22 per Kelsey Plum, 21 per Chelsea Gray e 20 per Wilson, approfittando delle 22 palle perse da Connecticut.

Il programma delle partite

Questo il calendario della serie al meglio delle cinque partite:

  • Gara 1: Connecticut Sun @ Las Vegas Aces; domenica 11 settembre ore 21.00
  • Gara 2: Connecticut Sun @ Las Vegas Aces; notte tra martedì 13 e mercoledì 14 settembre ore 3.00
  • Gara 3: Las Vegas Aces @ Connecticut Sun; notte tra giovedì 15 e venerdì 16 settembre ore 3.00
  • Gara 4*: Las Vegas Aces @ Connecticut Sun; domenica 18 settembre ore 22.00
  • Gara 5*: Connecticut Sun @ Las Vegas Aces; notte tra martedì 20 e mercoledì 21 settembre ore 3.00

*se necessaria