Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Caruso vuol dire addio al suo numero di maglia: ma la lega glielo impedisce

NBA
©Getty

Curioso il caso raccontato dalla guardia dei Bulls, che da quando è a Chicago indossa il n°6. "Volevo cambiarlo, per rendere omaggio a un grande come Bill Russell: e visto che nessuno potrà mai più indossare il suo numero, io volevo cambiare già da quest'anno". La NBA però ha detto di no, e il motivo è da cercare nella popolarità del giocatore dei Bulls

Tutte le squadre NBA sulle loro divise quest'anno sfoggeranno un patch con il n°6, per onorare la memoria del grande Bill Russell. Come già risaputo, la lega ha anche deciso che - una volta che i giocatori attualmente in attività con il n°6 sulla maglia (il più noto LeBron James) termineranno le loro carriere - nessun altro giocatore potrà mai indossare il n°6, che così finirà per essere associato solo e soltanto a Russell. Di fronte a questa decisione Alex Caruso, che ai Bulls indossa proprio il n°6, aveva deciso di cambiare numero già a partire dal prossimo campionato, (DeAndre Jordan a Denver invece ha fatto il contrario, scegliendo di tenere il 6 con la stessa motivazione: onorare Bill Russell). Solo che a impedire a Caruso di portare a termine il suo piano è intervenuta la NBA stessa. Il motivo? La sua maglia dei Bulls è tra le 75 più vendute di tutta la lega, e per tale motivo il cambio non era possibile con così poco preavviso. "Volevo farlo come gesto di rispetto verso la sua figura e tutto ciò che ha incarnato. È stato uno dei pionieri di questo gioco oltre che un grande attivista sui temi razziali: una persona fantastica in tutto e per tutto. Non conosco nessuno che abbia mai avuto da dire alcunché di negativo sul suo conto, mai". 

L'idea di abbandonare subito il 6 per omaggiare Russell deve però attendere ma forse soltanto un anno: "Ci riproverò a fine stagione", fa sapere Caruso. Che però, se resta ai Bulls, non può tornare al numero già indossato ai Lakers, perché il 4 a Chicago è ritirato per Jerry Sloan. E allora dovrà trovare una nuova soluzione. 

ORLANDO, FLORIDA - NOVEMBER 26: Alex Caruso #6 of the Chicago Bulls reacts during the third quarter against the Orlando Magic at Amway Center on November 26, 2021 in Orlando, Florida. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Douglas P. DeFelice/Getty Images)

leggi anche

Caruso il "kamikaze": più danni che benefici?