Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Simmons: "Mai avuto un rapporto con Embiid. Il mio tiro? Anche Giannis non sa tirare"

PAROLE
©Getty

Dopo una preseason in cui è finalmente tornato in campo, Ben Simmons è pronto a fare il suo nuovo debutto anche in regular season con la nuova maglia dei Brooklyn Nets. E dopo un anno di silenzio è tornato a parlare del suo futuro e del suo passato, senza risparmiare frecciate: "Embiid? Non avevo un rapporto, non ci siamo più parlati. Non vedo l’ora di tornare a Philadelphia da avversario. Il mio tiro? Neanche Giannis sa tirare, eppure…"

La sua ultima partita di preseason non è stata esattamente un successo, considerando i sei falli commessi in meno di 13 minuti che lo hanno fatto uscire dal campo. Ma anche solo il fatto che Ben Simmons faccia notizia per i suoi pregi e i suoi difetti sul parquet è una buona notizia, perché significa che è tornato a essere un giocatore di pallacanestro dopo un anno e mezzo a dir poco turbolento. L’australiano è tornato a parlare del suo presente, del suo passato e del suo futuro in una lunga intervista con ESPN, nella quale ha ribadito come si senta decisamente meglio dal punto di vista fisico e mentale, anche lanciando un po’ di frecciate in giro per la lega — in particolare in direzione Philadelphia. "La partita del 22 novembre? Ca…, non vedo l’ora di andare là. Per me tutto è un’esperienza e un’opportunità per imparare. Non ho mai giocato contro una squadra che mi ha scambiato. So che Kev [Durant] e Ky [Irving] ci sono passati, così come tanti altri. Per Ky quando è tornato a Boston non è stato semplice, ma siamo persone. Vogliamo andare in campo e dimostrare che si sbagliano". Nonostante il modo burrascoso con cui si è conclusa la sua esperienza ai Sixers, però, Simmons non esclude nemmeno un suo possibile ritorno, visto che ha ancora dei legami con la città (parte della sua famiglia è rimasta lì a vivere). "Chi lo sa? Non posso prevedere il futuro. Non avrei mai pensato che la mia carriera potesse cominciare così. Perciò chissà che tra quattro o cinque anni io possa tornare indietro? Non lo so. Potrebbe esserci una situazione completamente diversa. Perciò non voglio fasciarmi la testa prima e dire che nulla può cambiare".

Simmons: "Con Embiid mai avuto un rapporto"

Di sicuro, però, per esserci lui non deve esserci Joel Embiid, con il quale il rapporto — stando anche alle parole di Simmons — non è esattamente ai massimi livelli, né lo è mai stato: "Io non parlo con Jo, non abbiamo mai davvero parlato" ha risposto alla domanda se avesse più parlato con il centro dei Sixers. "Non credo che abbiamo mai avuto un rapporto. In termini di amicizia? Puoi provare il più possibile ad avvicinarti a qualcuno e essergli amico, ma tutti sono diversi. Per me non è una questione personale: non provo rabbia né odio per lui. Lui è quello che è e io sono quello che sono. Abbiamo le nostre vite personali. La pallacanestro è lavoro: in quel momento il mio obiettivo era vincere e dovevo farlo con Jo. È un grande giocatore, ma non ci siamo riusciti”.

ATLANTA, GA - JUNE 18: Joel Embiid #21 of the Philadelphia 76ers and Ben Simmons #25 of the Philadelphia 76ers talk during a game against the Atlanta Hawks during Round 2, Game 6 of the Eastern Conference Playoffs on June 18, 2021 at State Farm Arena in Atlanta, Georgia. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and/or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2021 NBAE (Photo by Jesse D. Garrabrant/NBAE via Getty Images)

approfondimento

Embiid spara a zero su Simmons: "Irrispettoso"

Simmons: "Non so tirare? Anche Giannis non sa farlo, eppure…"

Negli ultimi giorni ha fatto il giro dei social anche un video di un suo “air ball” da breve distanza dal canestro durante un allenamento all’aperto dei Nets, prendendo di nuovo in giro le sue ben note mancanze al tiro da fuori. Anche su questo argomento Simmons ha avuto parole decise, anche tirando in ballo un suo collega: "La gente continuerà a dire quello che vuole. Anche se segnassi, che cosa direbbero? Che non so tirare comunque. Non posso far felici tutti. Voglio dire, Giannis sa tirare? Davvero? È migliorato, certo. Ma cos’è che mi viene contestato? Che non prendo abbastanza tiri? Che non li segno tutti? I tifosi hanno sempre qualcosa da dire, specialmente quando pensano di poterti entrare nella testa. Il rumore là fuori è sempre presente, a volte ne sono stufo e mi viene da dire ‘OK, ma io sono Ben Simmons’. Anche con la questione del video: c’erano tipo 10 ragazzi che non hanno preso neanche il ferro, ma solo la mia è diventata virale. Pensate che io sbagli tutti i tiri che prendo? Non è vero. Ma bisogna avere la pelle dura e mi rendo conto che non posso prendere tutto sul personale. Sono i social media".

ben_simmons 1

approfondimento

La prima di Simmons ai Nets: "Felice di esserci"