Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, LeBron criptico sul (non) mercato dei Lakers: ma poi corregge il tiro su Twitter

NBA
©Getty

Dopo la vittoria a Sacramento (la quinta consecutiva), la superstar dei Lakers sibillino sull'immobilità del front office losangelino, finora restio a separarsi dalle due prime scelte future in possesso dei Lakers per migliorare immediatamente il roster. Poi però fa marcia indietro su Twitter, accusando il giornalista di aver "calcato" la mano sulle sue parole

I Lakers hanno appena vinto - proprio grazie ai suoi 37 punti - la quinta gara in fila (record stagionale) eppure dopo il successo di Sacramento a far rumore sono le parole di LeBron James. A Sam Amick di "The Athletic", infatti, il n°6 gialloviola si è fatto sfuggire parole di impazienza sull'immobilismo dei Lakers sul mercato: "Sapete benissimo tutti quello che dovrebbe succedere: non c'è bisogno che ne parli io", si è lasciato scappare James, un chiaro riferimento alla sua preferenza che il front office dei Lakers faccia ogni cosa possibile per migliorare l'attuale roster (quello della sua 20^ stagione in NBA) invece di guardare al futuro e pensare a una programmazione a medio-lungo termine per la franchigia. Poche parole ma molto indicative, perché è da mesi che i Lakers hanno sul piatto una trade che può portare a L.A. un tiratore dalle ottime percentuali come Buddy Hield e un lungo-stoppatore come Myles Turner in cambio di Russell Westbrook e due prime scelte future, quella del 2027 e quella del 2029. Proprio il numero di prime scelte future è da mesi il dettaglio che blocca il possibile scambio: i Lakers infatti sono disposti a separarsi da una di queste due scelte al primo giro, ma non da entrambe. 

Il tweet successivo e "l'attacco" al giornalista 

Con un tweet arrivato nella tarda mattinata californiana, però, il leader dei Lakers è tornato sulle sue parole, "incolpando" il giornalista di aver caricato la sua dichiarazioni di un significato estraneo alle sue reali intenzioni: "Ehi Sam, in realtà la mia pazienza non sta per finireHai fatto in modo che io sembrassi frustrato, quando non lo sono per nulla. Te l'ho detto mille volte, sono concentrato con tutto me stesso sui ragazzi che dividono questo spogliatoio con me: il mio lavoro non è occuparmi del roster della squadra. La realtà della nostra conversazione è stata questa, e quello che ho detto l'ho detto col massimo rispetto per tutti e con una calma assoluta, perché questo oggi è il mio stato d'animo. E comunque, prego: siamo a 5 vittorie in fila!". 

Il suo futuro e la situazione contrattuale

"King" James però ha appena compiuto 38 anni, e se ad agosto (2022) ha firmato un'estensione contrattuale con i Lakers, già nell'estate 2024 potrebbe essere un free agent (l'ultimo anno dell'estensione prevede un'opzione a suo favore: può scegliere lui, cioè, se restare all'interno dell'accordo o mettersi sul mercato). Queste parole sembrano indicare con chiarezza la via ai Lakers: LeBron di "sprecare" la stagione 2022-23 non ha nessuna intenzione. Non può dire apertamente di essere a favore della cessione di Russell Westbrook, ma non dirlo non vuol dire non pensarlo. E ora lo ha fatto capire nel modo più chiaro possibile. 

 

[Testo di Zeno Pisani | ha collaborato Sheyla Ornelas]

LOS ANGELES, CA - DECEMBER 25: A close up shot of DeMarcus Cousins #15 of the Los Angeles Lakers warming up before the game against the LA Clippers on December 25, 2019 at STAPLES Center in Los Angeles, California. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and/or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2019 NBAE (Photo by Chris Elise/NBAE via Getty Images)

leggi anche

Mercato Lakers: arriva Brown, si ripensa a Cousins