Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, scambio Brooklyn-Dallas: Kyrie Irving va ai Mavs a far coppia con Doncic

NBA
©Getty

Dorian Finney-Smith, Spencer Dinwiddie, una prima scelta al Draft 2027 e altre seconde scelte: alla fine è stato questo il prezzo che i Brooklyn Nets hanno accettato per scambiare la propria superstar, che ora andrà a formare un backcourt da sogno con Luka Doncic ai Dallas Mavericks

Il "mal di pancia" di Kyrie Irving è durato poco. La superstar di Brooklyn, solo 24 ore dopo aver richiesto la cessione ai Nets, è stato immediatamente accontato: il suo contratto è stato ceduto (insiema a una prima scelta del 2029) ai Dallas Mavericks, ottenendo in campo due giocatori come Spencer Dinwiddie e Dorian Finney-Smith e una prima scelta al Draft 2027, secondo quanto riportato da Adrian Wojnarowski. Beffati i Lakers, che - conferma lo stesso Wojnarowski - sono stati in trattativa con Brooklyn, ma non hanno saputo mettere sul piatto un'offerta allettante (agli occhi dei Nets) allettante almeno quanto quella dei Mavs. Che hanno sfruttato anche i rapporti di lunga data tra Kyrie Irving e Nico Harrison, il primo ex testimonial Nike, brand all'interno del quale si è costruito una gran carriera il n°1 del front office di Dallas. Ora Luka Doncic ha al suo fianco la superstar che desiderava, mentre i Mavs possono valutare l'impatto di Irving e la sua coesistenza con lo sloveno fino a fine anno, prima di decidere se estendere il contratto al loro neo-acquisto. 

Il futuro di Kyrie Irving

Ora Kyrie Irving è un giocatore dei Dallas Mavericks. Ma per quanto? Il suo contratto infatti è in scadenza e proprio la non-volonta dei Nets di andare incontro alle richieste del giocatore per l'eventuale estensione hanno portato alla rottura e alla richiesta di cessione da parte del giocatore. I Mavs ora possono provare a estendere il contratto eredidato dai Nets entro la fine dell'anno (offrendo però solo un biennale a Irving) oppure a stagione finita, mettendo sul piatto un accordo quadriennale. Tutto dipenderà dai risultati di squadra in questa seconda parte di stagione e dall'intesa che le due superstar ora a Dallas, Irving e Doncic, svilupperanno da qui a fine anno. 

NEW YORK, NEW YORK - NOVEMBER 01: Kyrie Irving #11 of the Brooklyn Nets looks on during a break in the action during the first quarter of the game of the Chicago Bulls at Barclays Center on November 01, 2022 in New York City. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Dustin Satloff/Getty Images)

approfondimento

Irving fuori e fischiato: i motivi della rottura