In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Playoff NBA, finalmente Durant contro Leonard: il duello si riaccende stanotte su Sky

NBA
©Getty

Dopo più di due anni di attesa in regular season e addirittura sei ai playoff, in gara-1 Kevin Durant e Kawhi Leonard sono tornati ad affrontarsi in una partita NBA. Ad avere la meglio è stato il leader dei Clippers, ma in gara-2 KD e soci vogliono la rivincita per pareggiare la serie: palla a due in diretta alle 4 su Sky Sport NBA e in streaming su NOW, mercoledì in replica con commento italiano

Condividi:

Era dal lontano 2 febbraio del 2021 che due dei migliori giocatori della NBA, Kevin Durant e Kawhi Leonard, non si affrontavano in campo. Gli infortuni negli ultimi due anni ci hanno privato di una rivalità non particolarmente sbandierata, ma che affonda le sue radici un decennio fa, quando Leonard era ancora ai San Antonio Spurs e KD agli Oklahoma City Thunder. Kawhi e KD si affrontarono per tre volte nel giro di cinque post-season, nel 2012 (vittoria di OKC in sei partite), nel 2014 (successo Spurs in sei gare) e nel 2016 (anche qui vittoria per i Thunder). Le squadre di entrambi si sono affrontate altre due volte negli anni successivi, ma senza che la loro rivalità potesse rinverdirsi: nel 2017 infatti Kawhi Leonard subì un infortunio alla caviglia in gara-1 delle finali di conference contro Golden State per il "celebre" intervento di Zaza Pachulia, lasciando da soli gli Spurs dopo una prestazione mostruosa da 26 punti in 24 minuti; nel 2019, alle finali NBA tra Warriors e Toronto Raptors, fu invece la volta di KD di lasciare il campo anzitempo, disputando appena 12 minuti (nei quali peraltro segnò 11 punti) in gara-5 prima di subire un catastrofico infortunio al tendine d'Achille, lasciando strada libera a Leonard per vincere il suo secondo titolo NBA (con altrettanti premi di MVP) dopo i due che lui stesso aveva vinto nel 2017 e 2018.

Il bilancio della sfida Durant-Leonard: KD avanti di poco

Per strano che possa sembrare per due giocatori che a lungo hanno condiviso la stessa conference, Leonard e Durant si sono affrontati molto di più ai playoff (21 incontri) che non in regular season (14 gare). Il bilancio in post-season è di 12-9 per Durant, che viaggia a 27.4 punti di media in quei 21 incontri contro i 16.8 di Kawhi (20 se si esclude la serie del 2012, nella quale Leonard era solo un rookie), mentre in regular season il bilancio è in perfetta parità sul 7-7. Gara-1 dell’altra notte però rappresenta un piccolo momento di svolta nella rivalità: i 38 punti realizzati da Leonard sono infatti la seconda miglior prestazione ai playoff delle loro sfide, dietro solamente ai 41 realizzati da Durant in gara-4 nel 2016 tra OKC e San Antonio (vittoria Thunder 111-97), la terza se si considerano anche i 51 realizzati da KD a Toronto il 29 novembre 2018 (in quella occasione però vinsero i Raptors di Leonard per 131-128 dopo un tempo supplementare, con Kawhi a quota 37 punti). C’è da scommettere che Durant, dopo la settima sconfitta consecutiva ai playoff tra Brooklyn e Phoenix, abbia voglia di pareggiare i conti: l’appuntamento è fissato alle 4.00 di questa notte su Sky Sport NBA e in streaming su NOW, con repliche in italiano nella giornata di mercoledì con il commento di Flavio Tranquillo e Davide Pessina.

approfondimento

Tutte le partite NBA in onda sui canali Sky Sport