La Francia, data tra le favorite per la vittoria finale, perde prima con il Canada e poi con la Lettonia e viene eliminata dalla FIBA World Cup 2023. L'ala degli L.A. Clippers reagisce duramente alla delusione
La FIBA World Cup 2023 è iniziata da soli tre giorni ma è già arrivato il primo verdetto clamoroso: la Francia, finalista nell'ultima edizione del 2019 e alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021, viene eliminata dal suo girone. Alla pesante sconfitta subita all'esordio dal Canada è seguita quella contro la Lettonia, dove i francesi sono crollati nell'ultimo quarto facendosi rimontare e perdendo per 86-88. La delusione, come facilmente intuibile, è di quelle profonde per i transalpini. Partiti con il favore dei pronostici, e da molto dati addirittura come primi sfidanti di Team USA, Rudy Gobert e compagni si trovano ora a fare i conti con un passaggio a vuoto del tutto imprevisto alla vigilia. A esprimere tutto il rammarico provato dalla squadra è stato Nicolas Batum, veterano con una lunga esperienza in competizioni FIBA alle spalle. L'ala in forza agli L.A. Clippers ha espresso tutta la sua delusione attraverso parole davvero pesanti.
Sconfitta, eliminazione, vergogna e paura
Come riportato da Ryan Young di "Yahoo Sports", Batum ha dichiarato: "Non ho mai provato vergogna indossando questa maglia, questa è la prima volta in cui mi vergogno". Batum ha poi rincarato la dose: "Tornare a casa mi fa paura. Abbiamo deluso tantissime persone. In molti credevano che avremmo fatto qualcosa di speciale, e invece non l'abbiamo fatto". A rendere meno amara l'eliminazione della Francia rimane il fatto che, in quanto paese ospitante, Batum e compagni sono comunque qualificati di diritto per le Olimpiadi del prossimo anno. Un appuntamento, quello di Parigi 2024, che potrebbe rappresentare subito una formidabile occasione di riscatto.