Caricamento in corso...
04 novembre 2009

Hockey su ghiaccio

print-icon
tea

Il team svedese dell'hockey su ghiaccio

Cos'è - Sport a squadre composte di sei giocatori che, pattinando sul ghiaccio, devono colpire il “puck” (un disco di gomma rigido) con una mazza di metallo cercando di realizzare un goal nella porta avversaria. E’ disciplina olimpica dal 1920.

Dove - Il General Motors Place sarà l'impianto che ospiterà le partite di hockey su ghiaccio. Finito di costruire nel 1995, ospita le partite in casa della squadra dei Vancouver Canoucks. Può accogliere poco più di 19 mila spettatori. In occasione delle Olimpiadi sarà chiamato Canada Hockey Place.

Torino 2006 - Le gare di hockey su ghiaccio alle ultime Olimpiadi si sono disputate nel Palasport Olimpico e nell'impianto di Torino Esposizioni. La classifica finale ha premiato con l'oro la Svezia (torneo maschile) e il Canada (squadra femminile). Per gli uomini hanno conquistato l'argento i finlandesi, mentre il bronzo è andato alla Repubblica Ceca. Le svedesi sono arrivate seconde, terze le americane.


La squadra di SKY per l’hockey ghiaccio è numerosa e agguerrita: con me ci saranno Pietro Nicolodi, collega e amico con il quale abbiamo commentato per anni il campionato italiano di serie A1 e la NHL. I commentatori tecnici sono quelli che ci hanno accompagnato nella nostra carriera: Luca Orrigoni, che commenta questo sport dal 1994, è stato giocatore del Varese con il quale ha vinto due campionati e una Confederation Cup (unico titolo europeo vinto da una squadra di club italiana); Adolf Insam, l’allenatore più vincente della storia dell’hockey ghiaccio italiano. Ex giocatore della nazionale, Adolf ha guidato gli azzurri a Nagano 1998 e ha vinto in tutte le più prestigiose piazze come Bolzano e Milano. A Vancouver ci sarà Jim Corsi che per l’hockey sta come Dan Peterson al basket. Ha inventato uno stile, fatto di simpatia e competenza. Ex portiere di livello internazionale, Jim attualmente lavora per la NHL con i Buffalo Sabres. Alla General Motors Place, dove giocano i Canucks della Nhl, il Canada cercherà di ripetere l'oro di Salt Lake 2002. Impianto moderno e accogliente che può ospitare più di 18 mila spettatori. Da seguire anche Russia, Repubblica Ceca e Slovacchia. Alcune gare saranno ospitate alla University of British Columbia Winter Sports Centre, arena del campo dell’UBC. Inaugurato il 7 luglio 2008. Non sottovalutate anche l’hockey femminile, canadesi e americane vi sorprenderanno. Per la prima volta in Italia una televisione seguirà tutte le partite in diretta dal primo all’ultimo ingaggio. Scaldate i pattini, si parte, preparate le stecche e abituatevi alle cariche alla balaustra!!

I FAVORITI

                        maschile femminile
Hockey Canada
Usa Russia Canada Usa Svezia

Tutti i siti Sky