Caricamento in corso...
04 novembre 2009

Pattinaggio di figura

print-icon
shi

Shizuka Arakawa, oro a Torino 2006

Cos'è - Consiste nell’eseguire figure e movimenti a ritmo di musica pattinando sul ghiaccio. L’esibizione è valutata da una giuria composta di dodici membri, di cui solo nove, a sorteggio segreto, hanno la possibilità di votare basandosi sulla realizzazione tecnica e sulla difficoltà dell’esercizio. Prova olimpica dal 1908 comprende le specialità da singolo, in coppia e di danza sul ghiaccio (in coppia).

Dove - Le gare di pattinaggio artistico si svolgeranno al Pacific Coliseum. Costruito nel 1968, ristrutturato di recente, l'impianto ha una capacità di 14mila posti. Ha ospitato molte gare del circuito del World Wrestling Entertainment ed è stato usato per alcune scene nei film "Rocky IV" e "Slam Drunk Ernest". Attualmente ospita le gara casalinghe dei Vancouver Giants, impegnate nella Western Hockey Team.

Torino 2006 - Il Palavela ha ospitato tutte le gare di pattinaggio di figura alle ultime Olimpiadi invernali. Per l'Italia nessuna medaglia, mentre la Russia è riuscita a portare a casa tre ori e un bronzo. L'altra medaglia d'oro (pattinaggio di figura femminile) è andato alla giapponese Shizuka Arakawa.

E’ ormai una delle discipline più importanti in ogni edizione delle Olimpiadi invernali. La grazia, il fascino acrobatico dell’artistico, la presenza della musica, la tensione del giocarsi tutto in pochi minuti danno emozioni uniche. I grandi personaggi dei Giochi sono spesso dei pattinatori. Vancouver è un’occasione davvero speciale. Ci saranno i grandi campioni che ritornano dopo essersi presi una pausa come Plushenko e Lambiel (oro e argento a Torino) o Sasha Cohen, e gli sfidanti che vivono il primo loro sogno olimpico come Patrick Chan tra gli uomini e la coreana Yu Na Kim o la giapponese Mao Asada tra le donne. Da restare incantati su SKY grazie alle riprese in HD, alla copertura integrale del programma olimpico, alle interviste continue dalla mixed zone, agli studi dove si alterneranno ospiti. Speriamo che all’incanto contribuiscano anche i nostri Samuel Contesti o la nostra Carolina Kostner che in gara cercheranno una medaglia. Commentatrori d’eccezione Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio, campioni del mondo di danza su ghiaccio.

I FAVORITI

                        maschile femminile
Individuale B. Joubert
D. Takahashi
J. Weir
M. Asada
Kim Yu-Na
J. Rochette
Danza (1)Schonfelder
(2) Agosto (3) Moir
(1) Delobel (2) Belbin
(3) Virtue
Coppia (1) Svolkowy
(2) Hao
(3) Davison
(1) Savchenko
(2) Dan
(3) Dubé

Tutti i siti Sky