Caricamento in corso...
04 novembre 2009

Pattinaggio di velocità

print-icon
enr

Enrico Fabris, due ori e un argento a Torino 2006

Cos'è - Si corre su un anello ovale ghiacciato di 400 metri cercando di coprire nel minor tempo possibile distanze che vanno dai 500 ai 10.000 metri. Disciplina olimpica dal 1924 si divide in sue specialità: singolo e prova di inseguimento a squadre.

Dove - Le gare di pattinaggio di velocità verranno disputate nel Richmond Olympic Ovals. Situato nell'omonima città, a 14 km a sud di Vancouver, si estende su una superficie di 33 mila metri quadrati e può accogliere all'incirca 8 mila spettatori.

Torino 2006 - Buon bottino per l'Italia in questa disciplina nell'ultima edizione delle Olimpiadi. Protagonista assoluto della spedizione azzurra è stato Enrico Fabris, che ha portato a casa tre medaglie: due ori (1500m e inseguimento a squadre) e un bronzo (5000m). Nel complesso mattatori dell'edizione sono stati gli Stati Uniti con ben sette medaglie (tre ori, tre argenti e un bronzo). A seguire Paesi Bassi, Canada e quindi Italia.

Il pattinaggio veloce è la disciplina dove si sviluppano le velocità più elevate al mondo senza aiuti meccanici. Basta una lama superaffilata. Sessanta chilometri orari, giro di pista – 400 metri – in 25 secondi sono roba da folli, da iperatleti . I pattini sono fabbricati in Olanda – terra del pattinaggio grazie a centinaia di canali ghiacciati – e sono fatti su misura . Anche la Ferrari ne sta costruendo dei prototipi e saranno delle "schegge". In Italia i tesserati sono 300, abbiamo due piste naturali ed una artificiale (Torino), che però causa i costi (quattro mila euro al giorno) e funziona a singhiozzo . Il ghiaccio non è tutto uguale, quello di Torino è considerato abbastanza molle, a Vancouver nei test del 2008 era simile ma per i Giochi sarà più duro per favorire i canadesi . Il nostro Enrico Fabris – 2 ori ed un bronzo a Torino – punta dritto alle medaglie e noi non perderemo un secondo delle gare . E’ finita l’epoca delle briciole per le discipline meno conosciute: ora c’è SKY a mettere tutti sullo stesso piano, per noi non ci sono discipline di serie A e di serie B, è tutto spettacolo. Spettacolo in HD!

I FAVORITI

                             maschile femminile
500m Fengton Yu
K. Nagashima
P. Koskela
J. Wolf
Jing Yu
B. Wang
1000m
S. Davis
D. Morrison
T. Marsicano
K. Groves
M. Boer
L. Van Riessen
1500m H. Bokko
S. Kramer
D. Morrison
A. Friesinger
C. Pechstein
K. Groves
5000m
C. Hedrick
H. Bokko
S. Kramer
M. Sablikova
R. Groenewold
J. Rodriguez
10000m
H. Bokko
S. Kramer
S. Kuipers
- - -
Inseguimento a squadre
Canada Olanda Giappone Rep. Ceca
Olanda
Usa

Tutti i siti Sky