Caricamento in corso...
04 novembre 2009

Snowboard

print-icon
sha

Shaun White, oro nella specialità halfpipe a Torino 2006

Cos'è - Si pratica utilizzando una tavola costruita a partire da un'anima di legno e provvista di lamine e soletta in materiale sintetico simili a quelle dello sci. Combina elementi tipici dello sci, dello skateboarding e del surf. Si divide in tre specialità: l’half-pipe, in cui i concorrenti sono giudicati in base alle evoluzioni compiute, lo slalom gigante parallelo e il “cross”, in cui l’obiettivo è di completare la discesa nel minor tempo possibile. E’ disciplina olimpica dal 1998.

Dove - Le gare di snowboard si svolgeranno nel comprensorio sciistico di Cypress Bowl Ski Area, situato a West Vancouver, all'interno del Cypress Provincial Park. Costruito tra due montagne, ha una discesa di 610 metri. Può ospitare per le gare di snowboard fino a un massimo di dodicimila spettatori.

Torino 2006 - Sulle piste di Bardonecchia alle ultime Olimpiadi invernali sono stati gli Stati Uniti a conquistare il maggior numero di medaglie (sette) in questa disciplina. Tra gli uomini i primi posti sono andati a Shaun White (halfpipe), Seth Wescott (snowboard cross) e Philipp Schoch (slalom gigante parallelo). Per le donne invece successi di Hannah Teter, Tanja Freiden e Daniela Meuli.

Lo snowboard è visto come ricerca di libertà, di stile, di espressione: tutto vero. Le tre discipline che lo rappresentano ai Giochi ne mostrano tre aspetti complementari: i pali derivano dallo sci alpino, stanno scomparendo ma ne hanno scritto le prime pagine di storia agonistica. Lo Snowboardcross è la concentrazione di una montagna intera in un minuto di discesa: salti, paraboliche, contropendenze e velocità, tutti insieme. Half Pipe? È  la disciplina più tecnica, le rotazioni e lo stile, l’aria. Non sarà facile ma cercheremo di illustrarvi le regole, raccontarvi la storie, le curiosità e gli aneddoti di uno stile di vita, più che di uno sport. Proveremo a raccontarvi la felicità.

I FAVORITI

                         maschile femminile
Halfpipe S. White
R. Aono
S. Wescott
L. Jiayu
S. Nahaschima
M. Ricker
Snowboard cross
M. Schairer
S. Wescott
M. Novotny
L. Jacobellis
M. Ricker
S. Frei
Slalom gigante parallelo
S. Grabner
B. Karl
J.J. Anderson
A. Kober
D. Guenther
L. Jacobellis

Tutti i siti Sky