Caricamento in corso...
27 maggio 2011

Boxe, Clemente Russo vince e si qualifica per Londra 2012

print-icon
cle

Il pugile campano è il primo atleta azzurro a qualificarsi a titolo individuale alle Olimpiadi di Londra 2012

Il pugile campano ha battuto l'azero Medzhidov alle World Series che si stanno svolgendo in Cina e ha strappato il pass olimpico. E' il primo atleta italiano a qualificarsi a titolo individuale ai Giochi del prossimo anno. GUARDA IL VIDEO

FOTO - La soria infinita: Pacquiao, il genio della boxe torna sul quadrato - Bellezza e cazzotti, se la boxe diventa donna - Tatanka, il film: quando la boxe sconfigge la "mala"


E’ Clemente Russo il primo atleta italiano a qualificarsi a titolo individuale alle Olimpiadi di Londra 2012.
Il pugile campano, recente protagonista nel film di Giuseppe Gagliardi 'Tatanka' che gli ha provocato la sospensione dalla Polizia di Stato, ha ottenuto il pass battendo l'azero Magomedrasul Medzhidov alle World Series che si stanno svolgendo in Cina.

Russo, che a Pechino 2008, conquistò la medaglia d'argento, è la 14a carta olimpica per l'Italia, ma in base al regolamento internazionale, è il primo italiano ad avere il posto già certo per Londra 2012. Gli altri 13 infatti hanno conquistato la carta olimpica, quale posto nazione, mentre il pugilato attribuisce le qualificazioni direttamente a chi le conquista sul ring e non al Paese di provenienza.

Russo, nella finale disputata su sette riprese, ha espresso tutta la sua potenza e la sua capacità tecnica fin dalle prime battute con verdetti unanimi a suo favore nei primi tre round. Solo nella quarta ripresa Medzhidov ha tentato una reazione ma l'azione di rimessa del pugile azzurro è stata ancora premiata e lo ha portato in vantaggio ancora una volta  (40: 46;39: 37;40: 36).
La fatica ha cominciato a farsi sentire nella quinta ripresa ed entrambe i pugili sono diventati meno lucidi e potenti. La sesta ripresa ha trovato per la prima volta i giudici discordi con due verdetti in favore di Russo e uno di parità. Nell'ultimo faticoso round il vice campione olimpico ha risposto con puntualità ai tentativi di attacco dell'avversario concludendo a punteggio pieno (67: 66;67: 66;67: 66).

Guarda anche:
Il grande album della boxe

Tutti i siti Sky