Caricamento in corso...
09 febbraio 2012

Roma 2020, artisti e premi Oscar: "Caro Monti firmi.."

print-icon
gia

Artisti e premi oscar, tra cui Gianni Morandi, si sono uniti al coro che invita il premier a firmare per Roma 2020 (Foto Getty)

Al coro che invita il premier sull'impegno del Governo per Roma 2020, si uniscono Tornatore, Morricone, Gianni Morandi e altri artisti. L'idea dell'appello è piaciuta subito a Rosario Fiorello, Baglioni e Carmen Consoli che hanno chiesto di aggiungersi

SPECIALE: tutto sulla marcia verso Londra 2012

VIDEO -
Il sogno paralimpico, verso Londra 2012: tutti i video di "Share your dream"

FOTO -
Quando l'Olimpiade fa la guerra alle guerre - Un 2011 tutto già a cinque cerchi...

GUIDA TV - Obiettivo: Londra 2012 - Le Olimpiadi secondo Sky: così sarà Londra 2012

"Caro Monti, firmi". Al coro che invita il premier sull'impegno del Governo per Roma 2020, si
aggiungono i premi Oscar Tornatore e Morricone e altri 28 artisti. 'Il presidente dimostri che il Governo ha ancora voglia di Volare', aggiungono sulla falsariga della canzone di Modugno perchè non resti solo 'un sogno che non ritorni mai più".
"Caro Presidente Monti - è scritto nella lettera aperta firmata tra gli altri, oltre che da Tornatore e Morricone, Albertazzi, Pippo Baudo, Massimo Ranieri, Gianni Morandi e Verdone - il mondo della cultura si unisce all'appello degli atleti per chiederLe di sostenere con forza la candidatura di Roma ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2020. Le Olimpiadi non sono soltanto un grande evento sportivo, ma anche un'occasione unica per proporre al mondo le ricchezze artistiche e culturali di un Paese. Ciò vale ancora di più per l'Italia, che nel medagliere di queste discipline è da secoli al primo posto. Roma 2020 sarebbe un momento indimenticabile di incontro e di confronto fra diverse lingue, tradizioni e forme di espressione in grado di rilanciare a livello globale la nostra immagine. Candidarsi alle Olimpiadi è un segnale di fiducia in noi stessi, nei nostri giovani, nella capacità dell'Italia di ripartire anche grazie alla sua creatività. Ma perchè ciò non resti solo "un sogno che non ritorni mai più", c'è bisogno che tutti, anche il Governo, dimostrino di avere ancora la voglia di Volare".

Questa la lista dei 30 firmatari dell'appello: Giorgio Albertazzi, Claudio Amendola, Luca Argentero, Pippo Baudo, Raoul Bova, Enrico Brignano, Antonio Calenda, Milly Carlucci, Antonella Clerici, Carlo Conti, Beppe Fiorello, Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Max Giusti, Michele Mirabella, Gianni Morandi, Ennio Morricone, Francesca Neri, Deniz Ozdogan, Massimiliano Pani, Carlo Pedersoli, Gigi Proietti, Massimo Ranieri, Riccardo Scamarcio, Valeria Solarino, Gianni Togni, Giuseppe Tornatore, Massimiliano Vado, Antonello Venditti, Carlo Verdone.   

Si aggiungono altre firme, tra cui Fiorello -
L'idea dell'appello degli artisti per Roma 2020 è piaciuta molto a Rosario Fiorello, Claudio Baglioni e Carmen Consoli che hanno immediatamente chiesto ai trenta sottoscrittori iniziali di aggiungere la loro firma.

Tutti i siti Sky