Giochi al via, Morlacchi di bronzo nei 100 farfalla

Olimpiadi
Federico Morlacchi, prima medaglia azzurra alle Paralimpiadi
federico_morlacchi_italia_bronzo_getty

Il varesino inaugura il medagliere azzurro a Londra: 1:00.77 il tempo in finale, che gli vale il terzo posto. Emanuela Romano settima nei 100 dorso, Fabrizio Sottile ottavo nei 400 stile libero. Sconfitta per gli uomini del basket contro la Spagna

"In bocca al lupo a tutti gli atleti paralimpici. Super atleti!". E' l'incitamento di Alessandro Del Piero agli azzurri in gara da oggi alle Paralimpiadi di Londra."Forza ragazzi! E Forza Azzurri!!! - ha scritto l'ex capitano della Juventus sul proprio sito internet - Vi seguirò".

NUOTO

100 farfalla uomini - Federico Morlacchi ha conquistato la prima medaglia per l'Italia nei XIV Giochi Paralimpici, in corso a Londra. Il varesino ha ottenuto il bronzo nei 100 farfalla categoria S9, con il tempo di 1'00"77. L'oro è stato vinto dall'ungherese Sors (59"54), l'argento è andato invece all'australiano Cowdrey (59"91). Si è quindi conclusa con il primo podio della spedizione azzurra a questi la giornata di gare di nuoto nell'Aquatics Center.

400 stile uomini
- Fabrizio Sottile si è classificato ottavo nella finale dei 400 stile libero, chiudendo la sua prova con il tempo di 4:36.74, migliorando comunque di 2" il tempo stabilito in batteria.

100 dorso donne
- Emanuela Romano ha chiuso con il settimo posto nella finale dei 100 dorso con il tempo di 1:33.90.

BASKET
Preliminari gruppo A - Esordio con sconfitta per gli azzurri: contro la Spagna finisce 67-40. Tra i migliori realizzatori 8 punti per Raimondi e Cavagnini, ma il protagonista è lo spagnolo De Paz Pazo con 18 punti.

TIRO A SEGNO
Carabina aria compressa 10 metri donne cat. SH1 - Come già successo per le Olimpiadi, anche alle Paralimpiadi di Londra il primo oro è andato alla Cina: vittoria di Cuiping Zhang con 500,9 punti. Al secondo posto la tedesca Schmermund, bronzo all'australiana Smith.

TENNIS TAVOLO
Fase a gironi, primo turno - Troppo forte la campionessa paralimpica in carica Zhou, per l’azzurra Valeria Zorzetto nel singolare classe 4: la cinese si è imposta 3-0. Sconfitte nelle prime partite anche per Giuseppe Vella, contro lo slovacco Riapos nel singolare maschile classe 2, e per Raimondo Alecci contro il britannico Wetherill nel singolare maschile classe 6.