Favola Camellini: oro e record anche nei 50 stile

Olimpiadi
Cecilia Camellini conquista l'oro, con record del mondo, anche nei 50 stile (Foto Getty)

L'azzurra sul gradino più alto del podio, con primato, anche nei 50 stile dopo il trionfo nei 100. Record del mondo per Pistorius nei 200 metri. Tennistavolo, Pezzutto a caccia dell'oro. Assunta Legnante 8a nel disco, Ciani 5a nella carabina

NUOTO
50 stile libero donne S11 - Cecilia Camellini non si ferma. Dopo l'oro con record nei 100 stile, ancora un oro - con tanto di primato del mondo - nei 50 sl. L'azzurra ha bissato l'oro nella mezza distanza col tempo record di 30'94.

400 stile libero donne S6 - Eleonora Romano si è classificata al quinto posto con il tempo di 5'44''36. L'azzurra si era qualificata alla finale con il quinto tempo. Oro alla britannica Simmonds, argento all'americana Arlen, bronzo alla cinese Song Lingling.

200 stile libero uomini S2- Francesco Bettella si è classificato al quinto posto in finale con il tempo di 5'02"96. Ha vinto l'oro il cinese Yang Yang.

100 rana uomini SB8 - Niente da fare per Michele Ferrarin nelle batterie del mattino. L'esperto veronese, classe '71, ha ottenuto il decimo tempo, fallendo di poco l'accesso in finale.

200 stile libero donne S5 - Eliminata Stefania Chiarioni, cui non è bastato il tempo di 4.22.87.

ATLETICA
200 metri uomini T44 - Record del mondo per Oscar Pistorius. Il sudafricano ha vinto la sua batteria nei 200 metri (categoria T44) stracciando il precedente record, col tempo di 21"30, oltre mezzo secondo più basso del precedente stabilito dal brasiliano Alan Fonteles Oliveira Cardoso.

Lancio del disco donne F11/12
- Assunta Legnante ha chiuso in ottava posizione nella categoria F11/12. Il suo 30.81 è misura non eccezionale ma vale comunque un buon risultato per la pesista, che sarà in gara nella sua specialità mercoledì 5. A vincere la prova è stata la cinese Zhang (40.13), davanti alla connazionale Tang (39.91) e alla britannica Williams (39.63).

100 metri donne T12 - Si ferma in semifinale Elisabetta Stefanini guidata da Massimo Di Marcello. Ha chiuso in 13''36

1500 metri uomini T46 - Avanza in finale Davide Dalla Palma, che in batteria arriva al proprio personale (4.03.58) e acciuffa così l'ultimo tempo utile per l'ultimo atto.

TENNISTAVOLO

Singolare femminile Classe 1/2 - Pamela Pezzutto è in finale, dopo il 3-0 rifilato alla russa Pushpasheva in semifinale. Per lei è medaglia certa: domani alle 12.45 la sfida alla cinese Liu Liu Jing per decidere il metallo.

Singolare maschile classe 6 - Eliminato ai quarti Raimondo Alecci, battuto 3-0 da Bastien Grundeler.

TIRO A SEGNO
Carabina 10 metri - Dopo il percorso perfetto nella semifinale, Azzurra Ciani non è riuscita a ripetersi nella finale della carabina da 10 metri, gara mista, con partecipazione dunque di uomini e donne insieme. L'atleta italiana ha terminato quinta, a pochi decimi dal podio.

CICLISMO SU PISTA
Inseguimento individuale uomini C5 - Andrea Tarlao ha concluso le qualifiche al quinto posto e ha così dovuto rinunciare a una medaglia. La finale, in programma nel pomeriggio, vedrà come grande favorito l'australiano Gallagher, che ha fatto segnare il nuovo record del mondo in 4.30.012. Tarlao si è invece fermato a 4.44.120.

CANOTTAGGIO
Due di coppia misto - Riesce l'operazione ripescaggio alla coppia azzurra formata da Daniele Stefanoni e Silvia De Maria, che si qualificano alla finale A in programma domani a Eton Dorney.

Quattro misto - Ripescaggio fortunato anche per il quattro: l'armo italiano ha vinto la seconda batteria per l'accesso alla finale A e sarà tra i sei che si giocheranno le medaglie.

BASKET
Torneo maschile - Nuova sconfitta per gli azzurri di coach Cappelletti. Non bastano i 25 punti di Cavagnini e i 13 di Marchionni per piegare la Turchia, che passa 65-60. Per la squadra italiana, che aveva già perso con Spagna e Stati Uniti, l'accesso alla seconda fase si fa quasi proibitivo.

TIRO CON L'ARCO
Individuale donne W1/W2 - Veronica Floreno passa in semifinale. Nei quarti, battuta 6-2 la turca Bayar.

Individuale uomini W1/W2 - Oscar De Pellegrin ha superato 6-4 il sudcoreano Lee ed è in semifinale.

Individuale uomini compound - Eliminato ai quarti di finale Fabio Azzolini, che ha perso per 6-5 dal ceco Drahoninsky.

Individuale uomini in piedi - Si ferma ai sedicesimi di finale l'avventura di Mario Esposito, eliminato per 6-2 dallo statunitense Bennett.

TENNIS
Singolare maschile - Fuori in due set Fabian Mazzei: doppio 0-6 con l'argentino Fernandez.

Singolare femminile - Eliminazione anche per Marianna Lauro, uscita ai sedicesimi contro l'atleta di casa Lucy Shuker. 6-2 6-1 il risultato finale per la britannica.