Caricamento in corso...
20 febbraio 2016

Chiarabini-Tocci, tuffo olimpico: ecco il sincro azzurro 16 anni dopo

print-icon
chi

Proprio a Rio de Janeiro, dove si svolgeranno i prossimi Giochi, la coppia italiana centra la qualificazione che mancava da quasi due decenni (Sydney 2000) nel sincro 3 metri maschile. Oggi la prova femminile con Cagnotto e Dallapè

A Rio de Janeiro una grande soddisfazione per i tuffi azzurri al maschile. Nella prova di Coppa del Mondo, ultima chance per qualificarsi all'Olimpiade, la coppia formata da Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci ottiene il pass a cinque cerchi nel sincro 3 metri. Un duo nato come esperimento riporta il sincro maschile italiano alle Olimpiadi 16 anni dopo Donald Miranda e Nicola Marconi (a Sydney 2000). Il romano Chiarabini e il cosentino Tocci erano al 12esimo posto dopo i preliminari.

In finale arrivano quinti con 395 punti e ottengono così uno dei quattro posti  in palio per Rio 2016. Vincono i tedeschi Hausding-Feck a sorpresa davanti alla coppia cinese Cao-Qin. Una gara caratterizzata dal maltempo, compreso un rinvio per pioggia, sullo stesso trampolino all'aperto che ad agosto sarà teatro della gara olimpica. Oggi tocca a Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, nel sincro femminile. Anche in questo caso ci sono solo quattro posti liberi per Rio 2016, gli ultimi a disposizione per la qualificazione. 

Tutti i siti Sky