Caricamento in corso...
21 febbraio 2016

Rio 2016, scherma: prima volta per la sciabola donne azzurra

print-icon
sci

Dopo la prova di Coppa del Mondo a Sint Niklass in Belgio sale così a 141 il numero degli atleti azzurri qualificati per le Olimpiadi di Rio de Janeiro (83 uomini, 58 donne) in 18 discipline differenti, con 44 pass individuali

Sale a 141 il numero degli atleti azzurri qualificati per le Olimpiadi di Rio de Janeiro (83 uomini, 58 donne) in 18 discipline differenti, con 44 pass individuali. L'ultima qualificata è la squadra di sciabola femminile che si è guadagnata aritmeticamente il biglietto per il Brasile, nel corso della prova di Coppa del Mondo di Sint Niklass, in Belgio.


Ilaria Bianco, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Irene Vecchi, dopo aver battuto l'Azerbaijan 45-24 nei sedicesimi, hanno beneficiato della sconfitta della Cina contro il Messico (45-44) per ottenere la certezza della qualificazione alla XXXI edizione dei Giochi Olimpici. La Cina, per superare le azzurre, si sarebbe infatti dovuta classificare al secondo posto. E' la prima volta nella storia che la squadra di sciabola ottiene la carta olimpica.

 

Tutti i siti Sky