Caricamento in corso...
08 agosto 2016

Cinque medaglie azzurre, 19esimo oro per Phelps

print-icon
bas

Fabio Basile bacia la medaglia d'oro del judo: la numero 200 dello sport olimpico azzurro (Foto Getty)

LIVE-BLOG. Seconda giornata trionfale per l'Italia, quarta nel medagliere a Rio: Basile conquista il 200esimo oro olimpico nella storia dello sport azzurro. Poi Garozzo fa 201 nel fioretto. Argento per Cagnotto-Dallapè (tuffi) e per Odette Giuffrida (judo). Bronzo della Longo Borghini nel ciclismo. Nuoto: record del mondo per Ledecky, Peaty e Sjostrom, ma soprattutto 19esimo oro in carriera per il Kid in staffetta. Fuori Djokovic nel tennis

TUTTI I RISULTATI LIVE

Cinque medaglie per gli azzurri nella seconda giornata di Rio. Con l'Italia al momento quarta nel medagliere. Fabio Basile vince l'oro numero 200 nella storia dell'Italia alle Olimpiadi. Il judoka trionfa nella categoria 66 kg. Il secondo oro arriva da Daniele Garozzo, che trionfa nella prova individuale di fioretto.

Tania Cagnotto e Francesca Dallapè vincono la medaglia d'argento nel trampolino tre metri dei tuffi sincro. Per l'Italia è la prima medaglia dei tuffi donne nella storia delle Olimpiadi. Argento anche per la judoka Odette Giuffrida nella categoria 52 kg. Nel ciclismo Elisa Longo Borghini vince il bronzo nella prova femminile in linea.

Primo e secondo posto per la squadra italiana di tiro a volo impegnata nelle qualificazioni della gara di Fossa uomini. Massimo Fabbrizi fa 50/50 centri, Giovanni Pellielo uno in meno. Comincia bene anche la squadra della pallavolo maschile: Francia sconfitta 3-0 (25-20, 25-20, 25-15). 

La squadra femminile di tiro con l'arco viene eliminata dalla Russia in semifinale e chiude al quarto posto. Delusione anche per Jessica Rossi, campionessa olimpica a Londra 2012, che chiude al sesto posto nella gara di Fossa donne. 

Serata di record nel nuoto. Iniza la svedese Sarah Sjostrom nei 100 farfalla, poi tocca al britannico Adam Peaty nei 100 rana. Chiude il tris di record una straripante Katy Ledecky nei 400 stile libero. Nell'ultima finale di giornata arriva l'ennesima impresa di Michael Phelps che trascina la staffetta 4x100 sl americana alla vittoria. Per Phelps è il 19esimo oro olimpico in carriera. La grande sorpresa della serata però arriva dal tennis con la clamorosa eliminazione di Novak Djokovic. Delude ancora il Brasile del calcio che non va oltre lo 0-0 con l'Iraq.
 

 

 

Tutti i siti Sky