Olimpiadi PyeongChang, tra un anno si parte

Olimpiadi
A Seul è stato svelato il countdown che fra un anno porterà i Giochi in Corea del Nord (Foto Getty)
olimpiadi_2018_getty

E' scattato il conto alla rovescia dei Giochi Invernali in programma in Corea del Sud: presentata la torcia olimpica e l'uniforme ufficiale a un anno dalla cerimonia d'apertura

30 anni dall'Olimpiade estiva di Seul la Corea torna a essere protagonista. Proprio a Seul è stato svelato il countdown che fra un anno porterà i Giochi in Corea del Sud. Sarà infatti la contea di PyeongChang, a ospitare la XXIII edizione invernale e la XII dei Giochi Paralimpici Invernali. PyeongChang aveva battuto Annecy e Monaco di Baviera.

Dal 9 al 25 febbraio 2018 102 eventi e 7 diverse discipline suddivise fra il comprensorio sciistico montano e la città costiera di Gangneung. Nel primo si svolgeranno le prove sciistiche e su pista, nella seconda le gare di pattinaggio e i tornei di hockey e curling.

A un anno dalla cerimonia d'apertura presentata anche la torcia olimpica e l'uniforme ufficiale dei tedofori. La fiaccola lunga 700 millimetri rappresenta l'altitudine della città di PyeongChang, che si trova a 700 metri sul livello del mare. La forma angolata rappresenta lo spirito dello sport, che unisce culture e nazioni dei cinque continenti. La torcia è stata progettata dal coreano Kim Young Se, e sarà prodotta dallo stesso fornitore della torcia olimpica di Seoul 1988.