Milano sogna l’Olimpiade 2028

Olimpiadi

Il governatore della Lombardia Maroni annuncia l'interesse di Milano per i Giochi 2028: “Ma solo se quelli del 2024 non andranno a una città europea”. Malagò: “Credibilità Italia rinforzata da Roma 2024”

"Io sono convinto che se le Olimpiadi del 2024 verranno assegnate a una città non europea sia giusto candidare Milano e la Lombardia per il 2028". Lo ha detto il governatore della Lombardia, Roberto Maroni, a margine della presentazione della candidatura di Milano ad ospitare nel 2019 la 132esima sessione del Cio, il Comitato olimpico internazionale. Alla presentazione presente anche il sindaco Giuseppe Sala e il presidente del Coni, Giovanni Malago'. "Adesso però candidiamo Milano ad ospitare la sessione del Cio - ha concluso - che è una cosa importante".

"La nostra credibilità non solo è intatta ma paradossalmente è stata rinforzata da come è finita la candidatura di Roma alle Olimpiadi 2024": per questo il presidente del Coni, Giovanni Malagò, si prepara a "giocare la
partita" della candidatura di Milano a ospitare la 132ma Sessione del Cio, che nel settembre 2019 eleggerà la città sede dei Giochi invernali del 2026.

Quella di Roma 2024 "è una ferita che non si potrà rimarginare, ma la partita non l'abbiamo giocata - ha aggiunto il presidente del Coni -. Questa possiamo giocarcela con compagni di cui sono orgoglioso.
Secondo rumors certificati, quando hanno visto la candidatura di Milano due o tre città importanti nelle ultime ore si sono sfilate. Tutti vogliono gareggiare, ma nessuno vuole perdere".