Parigi cent'anni dopo, sue le Olimpiadi 2024. Nel 2028 a Los Angeles

Olimpiadi

Giorno storico per la Capitale francese. A Lima (Perù) il Congresso Internazionale del CIO ha ratificato l'accordo dello scorso luglio. Parigi si aggiudica le Olimpiadi del 2024, a cento anni di distanza dall'ultima volta (1924). A Los Angeles i Giochi del 2028

Il grande giorno di Parigi e Los Angeles. La notizia era già certa dallo scorso luglio, adesso però è ufficiale con l’annuncio arrivato durante il Congresso del CIO (Comitato Olimpico) in corso a Lima in Perù.
La capitale francese è stata designata per ospitare i Giochi Olimpici del 2024. A Los Angeles l’edizione del 2028.
Rispetto al passato non c’è stata una vera e propria votazione. Tecnicamente è stato ufficializzato l’accordo stipulato tra le due città e il CIO. E’ un evento storico, è la prima volta che vengono assegnate in una unica volta due edizioni olimpiche.

LA TERZA OLIMPIADI DI PARIGI

E’ la terza volta che Parigi ospiterà le Olimpiadi. Occasione speciale perché nel 2024 la capitale francese festeggerà il centenario: saranno 100 anni esatti dall’ultima volta, le Olimpiadi del 1924. Prima ancora Parigi aveva organizzato i Giochi del 1900. Da 25 anni la capitale francese aspettava quest’evento, avendoci provato per le edizioni del 1992, del 2008 e del 2012, senza successo.

1,7 MILIARDI DAL CIO

In termini economici, il budget di Parigi è di 6,6 miliiardi di lire. Sia Parigi sia Los Angeles riceveranno 1,7 miliardi di dollari ciascuna dal CIO per l’organizzazione, con la città californiana che potrà contare anche su un bonus di 500 milioni.

LA TOUR EIFFEL ILLUMINATA CON I 5 CERCHI

In Francia è una giornata speciale di festa. Al momento dell’annuncio ufficiale sono partiti i festeggiamenti con la Tour Eiffel, simbolo di Parigi, accesa con i colori e lo slogan dei cinque cerchi.