Olimpiade invernale, Mattarella carica gli azzurri: "Tutta l'Italia è con voi"

Olimpiadi

Al Quirinale cerimonia di consegna del tricolore ai portabandiera azzurri di PyeongChang 2018 da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato al Quirinale il tricolore all'atleta azzurra, Arianna Fontana, portabandiera dell'Italia per le Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018, e a Florian Planker, alfiere alle Paralimpiadi.

LA CARICA DEL PRESIDENTE

Sergio Mattarella si è rivolto a tutti gli atleti e dirigenti del Coni presenti al Quirinale: "La bandiera che vi consegno significa che tutta l'Italia è con voi". Poi ha aggiunto: "Conto di riuscire a seguire anche alcune gare".

LE PAROLE DI MALAGO'

Il numero 1 del Coni Giovanni Malagò si è rivolto al Capo dello Stato: "Ci impegniamo, signor Presidente, ad andare in Corea per disputare una grande Olimpiade. Vogliamo essere un simbolo positivo per il Paese, facendoci interpreti e messaggeri dei suoi insegnamenti e dei suoi puntali".

ARIANNA EMOZIONATA

Emozionata Arianna Fontana, la portabandiera azzurra alla prossima Olimpiade invernale: "Oggi e' un giorno incredibile per me, pieno di emozioni e di orgoglio. Anche per le persone che mi hanno sempre accompagnato nella vita, e mi immagino mia madre che ora si sta mettendo a piangere. A PyeongChang ci saranno tanti italiani a sostenerci per scrivere una nuova storia dello sport italiano".

L'ORGOGLIO DI PANCALLI 

"È stato un 2017 per noi indimenticabile: il movimento paralimpico è letteralmente esploso" queste le parole di Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico. Poi ha lodato il portabandiera Florian Panker: "E' un atleta eccezionale, ha disputato già cinque edizioni delle Paralimpiadi, una guida per tutto il movimento".