Olimpiadi invernali, lo snowboard incorona Chloe Kim. Star californiana di origini coreane a quasi 17 anni

Olimpiadi
Chloe Kim, 17 anni, oro nell'halfpipe ai Giochi 2018 (Foto Getty)
chloe_kim_02_getty

Ha conquistato la medaglia più preziosa a Pyeongchang 2018 nell'halfpipe: era il suo esordio olimpico. Nata a Long Beach, papà emigrato sudcoreano, non ha ancora compiuto 18 anni. Sul podio è scoppiata in lacrime come una bimba davanti alla nonna sudcoreana. Negli Stati Uniti era già una star

TUTTI I RISULTATI - IL MEDAGLIERE - IL CALENDARIO: DATE E ORARI ITALIANI

IL RACCONTO DELLA 13^ GIORNATA

ARIANNA FONTANA: ORO NELLO SHORT TRACK

PELLEGRINO E' D'ARGENTO: CHIUDE SECONDO NEL FONDO SPRINT TC

STORIE OLIMPICHE: KESHAVAN - IL PORTABANDIERA "UNTO" DI TONGA

E' difficile immaginare qualche fiocco di neve su Long Beach, la città della California dove Chloe Kim è nata e dove la temperatura media annuale tocca i 19.7°. Eppure da oggi Chloe ha al collo una medaglia d'oro olimpica conquistata nello snowboard. Strano? Forse, ma non più di tanto per una ragazza che con le tavole, e non solo quelle da surf che da quelle parti si vedono spesso, ha da sempre una speciale confidenza. Chloe, esordiente ai Giochi e una delle atlete più attese, ha vinto nella specialità dell'halfpipe a PyeongChang, completando un'impresa che appare pazzesca se si pensa non che non ha ancora 18 anni (li compirà il 17 aprile). Sul podio è scoppiata in lacrime, consegnandoci una di quelle immagini che conserveremo nell'album dei ricordi di queste Olimpiadi. Lacrime di gioia e soddisfazione, ovviamente, ma anche simbolo di una sensibilità che forse proprio suo padre, nato in Corea del Sud e poi emigrato alla volta degli States, le ha trasmesso. Ad applaudirla, sotto il podio, e ad assistere alla scena, emozionata anche lei, c'era la nonna.

Una gara da vera star

Chloe Kim è una piccola star, come dimostrano i tanti sponsor che l'hanno voluta. E come una star dello snow ha affrontato i suoi primi Giochi: una gara perfetta, condotta col piglio della campionessa fino ad annullare le avversarie e vincere l'oro. E' diventata così la più giovane olimpionica nello snowboard. In assoluto è più giovane Red Gerard, oro nello slopestyle uomini sempre in queste Olimpiadi. La gara è stata subito nelle sue mani, con una terza e ultima run praticamente perfetta: frontside 1080 seguito da un cab 1080. Il pubblico si esalta e gli Stati Uniti, che già la conoscono da tempo, rimpinguano il medagliere.

La storia

Si racconta che il padre la mise per la prima volta sulla tavola a due anni. Goffa sulle prime curve, da subito si cimentò nei trick. Nel 2014 aveva 13 anni e tutti i numeri per qualificarsi a Sochi (e forse vincere), ma non l'età per essere selezionata. A PyeongChang, quasi in casa date le origini della famiglia, si è rifatta chiudendo con il punteggio di 98,25 davanti alla cinese Liu Jiayu e all'altra americana Arielle Gold.