Judo, il Masters 2019 di Qingdao in diretta su Sky Sport: date e orari

Olimpiadi
©Getty

Tutto è pronto a Qingdao, in Cina, per l’inizio del Masters 2019. Sul tatami combatteranno i migliori 36 judoka di ogni categoria, per un torneo di altissimo livello. L’Italia parteciperà con 11 azzurri, tra cui il nostro campione olimpico Fabio Basile. Da giovedì 12 a sabato 14 dicembre le finali del Masters in diretta dalle 10 su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena

Il 2019 del judo si chiude con un grande evento. Per il secondo anno consecutivo, la Cina ospita il Masters, torneo a cui vengono invitati i migliori 36 atleti della ranking per ogni categoria. Il Masters di Qingdao è una competizione di altissimo livello, dove partecipano soltanto i judoka più forti al mondo. I punteggi guadagnati al Masters sono utili per inseguire la qualificazione all’Olimpiade di Tokyo 2020 (l’oro vale 1800 punti, argento 1260 punti, bronzo 900 punti).

Il Masters è il secondo torneo per numero di punti assegnati dopo il Mondiale, questo aiuta a capire quanto sarà importante salire sul podio. Il torneo si svolgerà nella "Conson Gimnasium" di Qingdao, impianto da 12mila spettatori, da giovedì 12 a sabato 14 dicembre: Sky trasmetterà ogni giorno tutte le finali in diretta dalle 10 su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, con il commento di Ivano Pasqualino e Ylenia Scapin.

Gli azzurri in gara a Qingdao

L’Italia parteciperà a questo Masters con 11 azzurri (7 uomini, 4 donne): Manuel Lombardo (66 kg), Matteo Medves (66 kg), Fabio Basile (73 kg), Giovanni Esposito (73 kg), Antonio Esposito (81 kg), Christian Parlati (81 kg), Nicholas Mungai (90 kg), Odette Giuffrida (52 kg), Maria Centracchio (63 kg), Edwige Gwend (63 kg), Alice Bellandi (70 kg). Mai prima d’ora l’Italia aveva schierato così tanti judoka in un Masters (complice il passaggio a 36 del numero di atleti invitati per ogni categoria). La Nazionale azzurra schiera tutti i suoi titolari e ha quindi buone speranze di tornare dalla Cina con qualche medaglia.