Italia del tennis a Tokyo con 7 atleti. C'è anche Sara Errani: "Sono senza parole"

Olimpiadi

Alcune defezioni e la riallocazione delle quote internazionali hanno permesso alla tennista romagnola di entrare nel gruppo che parteciperà alle Olimpiadi. Sette gli Azzurri a Tokyo: Camila Giorgi, Jasmine Paolini, Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego

DJOKOVIC ANDRA' A TOKYO: "HO PRENOTATO UN VOLO"

Tre le tenniste azzurre in gara nel torneo dei Giochi di Tokyo. Sara Errani ottiene infatti il pass olimpico in virtù della riallocazione delle quote a cinque cerchi, diventando così la terza italiana ad ottenere il pass per il Giappone, dopo Camila Giorgi e Jasmine Paolini. "Sono senza parole . La mia quarta Olimpiade: un'emozione incredibile poter rappresentare l'Italia un'altra volta", il commento della tennista di Massa Lombarda  pubblicato sui social.

 

Solo ieri, a causa di un infortunio (frattura da stress a un piede), Martina Trevisan aveva dovuto rinunciare allo slot e al "sogno a cinque cerchi" dopo che alcune defezioni internazionali le avevano permesso di scalare il ranking olimpico e di accedere nell'Entry List dei Giochi.

 

Per la 34enne romagnola è la quarta partecipazione olimpica dopo Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016. Sara vanta come miglior risultato in singolare il terzo turno raggiunto in Brasile, mentre in doppio ha raggiunto i quarti in coppia con Roberta Vinci sull’erba di Wimbledon nel 2012 per poi cedere il passo alle sorelle Williams.

Il tennis azzurro a Tokyo

L'Italia del tennis sarà dunque presente con sette atleti: oltre a Giorgi, Paolini ed Errani nel femminile, saranno al via Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego per il maschile. 

 

Quelli che invece non ci saranno...

Se Djokovic parteciperà alle Olimpiadi, avendo così la possibilità di provare a completare il Golden Grand Slam, il torneo olimpico di tennis perde altri due protagonisti. Gli ultimi ad aver annunciato di rinunciare alla partecipazione a Tokyo sono la bielorussa Victoria Azarenka, oro nel doppio misto ai Giochi di Londra 2012, e Vasek Pospisil, il canadese numero 61 del ranking mondiale. Causa Covid, non ci sarà Alex de Minaur, ventiduenne numero 17 del ranking mondiale che è risultato positivo in entrambi i test richiesti dalle autorità giapponesi 96 e 72 ore prima della partenza. Non ci sarà nemmeno, come già annunciato giorni fa, neppure Roger Federer. Come il suo rivale di sempre, Rafa Nadal, anche lo svizzero ha annunciato il forfait a causa di un problema a un ginocchio post Wimbledon.

berrettini mattarella

approfondimento

Berrettini: "Spero di tornare con un trofeo"