In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, i risultati di oggi in diretta live: beach, Lupo-Nicolai eliminati ai quarti

tokyo 2020
©Getty

Oro dell'Italia nell'inseguimento a squadre. Azzurre del volley e Settebello fuori ai quarti con la Serbia. Nicolai-Lupo falliscono l'accesso alle semifinali nel beach. Delusione per Rachele Bruni, argento a Rio, solo 14^ nella 10 km in acque libere. Vela, Ferrari-Calabrò sesti nella classe 470, Cerruti-Ferro seste in finale nel due sincro. De Grasse succede a Bolt nell'albo d'oro dei 200 metri

RISULTATI - MEDAGLIERE - CALENDARIO

Condividi:

Tsymanouskaya, partita per Vienna dissidente bielorussa

La sprinter bielorussa Krystsina Tsymanouskaya, in conflitto con le autorità sportive del suo Paese, è partita oggi dall'aeroporto di Tokyo per Vienna, dove, molto probabilmente, farà scalo prima di raggiungere la Polonia, che le ha concesso un visto umanitario. In un primo momento, si era ipotizzato che la 24enne avrebbe preso un volo diretto Tokyo-Varsavia, ma poi all'ultimo momento ha cambiato rotta, imbarcandosi su un aereo per Vienna. La velocista non ha rilasciato alcuna dichiarazione alla stampa prima della sua partenza.

- di Redazione SkySport24

Pallanuoto, Spagna prima semifinalista

La Spagna è la prima semifinalista del torneo di pallanuoto maschile delle Olimpiadi di Tokyo 2020: nel primo quarto di finale gli iberici hanno sconfitto gli Stati Uniti per 12 a 8. Nella semifinale la Spagna sfiderà la vincente di Italia-Serbia, in programma alle ore 18.20 giapponesi (11.20 italiane). Dall'altra parte del tabellone, Grecia-Montenegro (alle ore 8.30 italiane) e Croazia-Ungheria (12.50).

- di Redazione SkySport24

Jacobs torna in pista con la 4x100

Nell'atletica di Tokyo 2020 è arrivato il momento del ritorno in pista di Marcell Jacobs. Il campione olimpico dei 100 metri, insieme ai compagni della staffetta 4x100 metri, sarà protagonista quando in Italia sarà quasi l'alba di giovedì delle batterie, unico turno eliminatorio prima della finale di venerdì. Il ct azzurro Antonio La Torre, con il supporto del responsabile dello sprint Filippo Di Mulo, ha definito il quartetto che correrà alle 11,30 locali di giovedì 5 (le 4.30 di Roma) con, nell'ordine, Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu e Filippo Tortu. Il compito non è dei più semplici: l'Italia correrà nella seconda batteria, in settima corsia, insieme a team del calibro di Canada, Stati Uniti, Cina e Germania. La formula non ammette distrazioni: volano in finale le prime tre, con due tempi di ripescaggio. 

- di Redazione SkySport24

Pellegrini eletta membro CIO in quota atleti

ederica Pellegrini è stata eletta membro Cio in rappresentanza degli atleti che hanno votato al Villaggio olimpico. La nuotatrice azzurra resterà in carica fino al 2028 e sarà di conseguenza in Giunta Coni fino a quella data. Nello sport italiano l'unico precedente è quello di Manuela Di Centa. 

- di Redazione SkySport24

Canoa velocità, Beccaro e Burgo in semifinale nel K2 1000

Luca Beccaro e Samuele Burgo raggiungono la semifinale. del K2 1000 metri dopo aver concluso i quarti di finale con la 3ª (3:12.667) posizione
- di Redazione SkySport24

Canoa velocità, Genzo fuori ai quarti nel K1 500

Francesca Genzo, impegnata oggi nel K1 500, è stata eliminata ai quarti di finale dopo il 5° posto (2:01.744) 
- di Redazione SkySport24

Ecco quanto accaduto nella notte a Tokyo

- di Redazione SkySport24

Biles: "Due giorni fa è morta mia zia, gente deve stare attenta a cosa dice"

"Due giorni fa è morta all'improvviso mia zia, io da qui non potevo fare niente e certo non mi aspettavo che succedesse una cosa del genere durante questa Olimpiade. Quindi, alla fine della giornata, certa gente dovrebbe stare maggiormente attenta a cosa afferma online, perché magari non ha idea di cosa stia pensando o passando un atleta". Lo dice, come riferisce la Cnn, la ginnasta Simone Biles facendo un primo bilancio della sua esperienza ai Giochi di Tokyo, in cui ieri ha conquistato una medaglia di bronzo nella trave dopo i problemi avuti nei giorni scorsi, in cui lei stessa ha fatto riferimento alla propria salute mentale. "Ogni giorno ho dovuto essere valutata dal punto di vista medico dai dottori - dice ancora la ginnasta -, e poi ho avuto due sessioni con degli psicologi dello sport che mi hanno aiutato a mantenere un certo equilibrio mentale". Poi riferendosi ai momenti precedenti la sua finale: "ieri mi hanno dato il via libera per gareggiare nella trave - le sue parole - e onestamente non pensavo che accadesse. Pensavo di andarmene senza una medaglia, invece è stata una lunga settimana che almeno ho chiuso con una gioia. Adesso tornerò a casa e mi occuperò del resto".
- di Redazione SkySport24

Cunha: "Oro dedicato alla mia fidanzata"

"Questa medaglia d'oro è per il mio paese, e per la mia fidanzata. Io sognavo una medaglia olimpica e per me vuol dire moltissimo aver vinto qui. Mi ha spronata l'esempio di tanti altri atleti del Brasile che qui sono andati sul podio". Anche la 29enne baiana Ana Marcela Cunha, vincitrice dell'oro sui 10 km di nuoto di fondo, festeggia il successo ai Giochi facendo 'outing' anche se nell'ambiente del suo sport era cosa già nota. Subito è arrivata la risposta, via social, della 'namorada' Maria Clara Fontoura, detta Kaka, esperta di marketing sportivo. "Amore! Sei la campionessa!". "Finalmente! - il commento di Ana Marcela dopo la premiazione -- nel 2008 ero giovanissima (16 anni ndr) e questo era il mio quarto ciclo olimpico. Venivo da due grandi delusioni, quella di non essermi qualificata per Londra e di non aver fatto bene a Rio. Ma a tutti dico di continuare a credere nei propri sogni". Intanto vari attivisti del movimento Lgbt in Brasile esultano sui social per questo successo ai Giochi ricordando che "nel nostro paese questo è il mese dell'orgoglio lesbico, ed è cominciato con un oro!".
- di Redazione SkySport24

Atletica, McLaughlin oro con record del mondo nei 400 ostacoli femminili

Si continua a "volare" sulla pista dello stadio olimpico di Tokyo 2020. Nella finale dei 400 ostacoli femminile, l'americana Sydney McLaughlin ha vinto l'oro, centrando il nuovo record del mondo in 51''46, migliorando il 51''90 che lei stessa aveva fatto registrare lo scorso 26 giugno. Argento per un'altra statunitense, Dalilah Muhammad che ha chiuso in 51''58 quindi ben al di sotto del precedente record del mondo. Ieri nella stessa gara al maschile, era stato il norvegese Karsten Warholm a centrare il nuovo record con 45''94, scendendo sotto il muro dei 46 secondi.
- di Redazione SkySport24

Volley femminile, Corea del Sud prima semifinalista

E' la Corea del Sud la prima semifinalista del torneo di pallavolo femminile delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Nel primo quarto di finale le coreane hanno sconfitto al tie break la Turchia e ora attendono la vincente della sfida tra Brasile e Russia, che giocheranno alle ore 21.30 giapponesi (le 14.30 italiane). Dall'altra parte del tabellone, Italia-Serbia (alle ore 10 italiane) e Usa-Repubblica Dominicana (alle ore 6 italiane).
- di Redazione SkySport24

Sollevamento pesi, transgender Hubbard annuncia ritiro

Dopo il deludente risultato nella finale olimpica della categoria +87 kg donne del sollevamento pesi, in cui ha fallito tutti e tre i tentativi di entrata in gara, la neozelandese Laurel Hubbard oggi ha annunciato che si ritira dall'attività agonistica. Ha fatto comunque la storia di questi Giochi, essendo stata il primo transgender (da uomo si chiamava Gavin) ad essere stato ammesso, ufficialmente, alle gare di un'Olimpiade. "L'età mi ha preso - la spiegazione di Hubbard che con i suoi 43 anni a Tokyo ha avuto in media venti anni in più delle sue avversarie - e a essere onesti forse avrei dovuto mollare prima. Il fatto che sia stata nello sport attivo fino a oggi è dovuto probabilmente, se non altro, a tutti gli anti-infiammatori che ho dovuto prendere. Ma adesso è tempo di appendere le scarpe al chiodo e di cominciare a pensare a cosa farò nella vita". "Grazie al Cio per aver mostrato leadership morale - le parole della trans neozelandese - adottando politiche inclusive che mi hanno permesso di partecipare ai Giochi. Non sono sicura che la mia aspirazione fosse quella di essere un modello per gli altri, ma spero di aver incoraggiato altre persone a seguire la mia strada".
- di Redazione SkySport24

Equitazione, Jessica Springsteen fuori dalla finale

Jessica Springsteen, l'americana figlia dei musicisti Bruce Springsteen e Patti Scialfa, in gara nell'equitazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, non è riuscita a qualificarsi per la finale del salto individuale in sella al suo cavallo Don Juan van de Donkhoeve. La ventinovenne Jessica resta in gara per la competizione a squadre. "Il mio cavallo ha saltato in modo incredibile - ha detto la figlia del 'Boss' - non potrei essere più contenta di lui". Poi ha confessato di aver avuto nervi tesissimi prima della gara di ieri sera: "non soltanto sono le mie prime Olimpiadi - ha spiegato - ma è anche la prima volta che gareggio in un torneo per squadre nazionali. Ci si sente decisamente più nervosi, ma essere in una squadra con Kent (Farrington) e MacLain (Ward) e Laura (Kraut), che hanno un'incredibile esperienza, mi ha dato molta fiducia".
 
- di Redazione SkySport24

Nuoto sincro, 5 atlete greche positive al Covid

Cinque atlete della nazionale greca di nuoto sincronizzato sono risultate positive al Covid-19 e per questo la loro Olimpiade finisce qui. Lo ha reso noto oggi il comitato organizzatore di Tokyo 2020 nel corso del briefing quotidiano con la stampa. Ora dovranno rimanere in quarantena, mentre altre sette persone che hanno avuto contatti con loro, "sono già state identificate e, dopo il nostro invito al comitato greco - hanno specificato gli organizzatori in una nota - hanno già lasciato il villaggio olimpico ieri sera e sono state messe in isolamento".
 
- di Redazione SkySport24

Bruni: "Ho sofferto il ritmo, temperatura dell'acqua molto alta"

"E' stata una gara tirata fin dall'inizio, purtroppo ho sofferto il ritmo e ho faticato a restare nel primo gruppo quando si è staccato - commenta la 30enne di Firenze, 10 ori europei e 19 medaglie internazionali - Dopo lo strappo decisivo intorno ai sette chilometri mi sono accorta che non ne avevo. Avevo impostato la gara sulla Van Rouwendaal, cercando di non sprecare energie, ma evidentemente non ne avevo molte. Sono dispiaciuta; ho molta rabbia. Avevo buone sensazioni alla vigilia. Avevamo lavorato bene. Purtroppo ho sempre accusato questo tipo di gare, con tanto ritmo sin dall'inizio è la temperatura dell'acqua alta. Ma non è una scusa. Le condizioni era uguali per tutte".
- di Redazione SkySport24

Atletica, Dal Molin fuori in semifinale nei 110 ostacoli

Paolo Dal Molin ha concluso la semifinale al 12° posto con 13.40 tempo non sufficiente per accedere alla finale dei 110 ostacoli.
- di Redazione SkySport24

Canoa velocità,Beccaro e Burgo ai quarti nel K2 1000

Luca Beccaro e Samuele Burgo nella seconda batteria del K2 1000 metri hanno concluso al 4° posto (3:28.047), disputeranno i quarti di finale.
- di Redazione SkySport24

Canoa velocità, Genzo ai quarti nel K1 500

Francesca Genzo, impegnata oggi nel K1 500, con il 7° posto in batteria (1:59.712), disputerà i quarti di finale
- di Redazione SkySport24

Canoa velocità, Rizza in semifinale nel K1 200

Manfredi Rizza si è qualificato per la semifinale del K1 200 vincendo la quarta batteria con 34.867
- di Redazione SkySport24

Nuoto di fondo, Rachele Bruni 14^ nella 10 km in acque libere

Non è stata una buona giornata per Rachele Bruni. L’azzurra nell’Odaiba Marine Park ha disputato la 10 km in acque libere giungendo 14ª in 2h02:10.2. Dopo una gara coperta nel primo gruppo, l'azzurra si stacca agli otto chilometri e tocca quattordicesima a 2'39 dalla vincitrice (2h02'10"2), la ventinovenne brasiliana Ana Marcela Cunha
- di Redazione SkySport24