Olimpiadi, i risultati di oggi in diretta live: beach, Lupo-Nicolai eliminati ai quarti
Oro dell'Italia nell'inseguimento a squadre. Azzurre del volley e Settebello fuori ai quarti con la Serbia. Nicolai-Lupo falliscono l'accesso alle semifinali nel beach. Delusione per Rachele Bruni, argento a Rio, solo 14^ nella 10 km in acque libere. Vela, Ferrari-Calabrò sesti nella classe 470, Cerruti-Ferro seste in finale nel due sincro. De Grasse succede a Bolt nell'albo d'oro dei 200 metri
Tsymanouskaya, partita per Vienna dissidente bielorussa
La sprinter bielorussa Krystsina Tsymanouskaya, in conflitto con le autorità sportive del suo Paese, è partita oggi dall'aeroporto di Tokyo per Vienna, dove, molto probabilmente, farà scalo prima di raggiungere la Polonia, che le ha concesso un visto umanitario. In un primo momento, si era ipotizzato che la 24enne avrebbe preso un volo diretto Tokyo-Varsavia, ma poi all'ultimo momento ha cambiato rotta, imbarcandosi su un aereo per Vienna. La velocista non ha rilasciato alcuna dichiarazione alla stampa prima della sua partenza.
Pallanuoto, Spagna prima semifinalista
La Spagna è la prima semifinalista del torneo di pallanuoto maschile delle Olimpiadi di Tokyo 2020: nel primo quarto di finale gli iberici hanno sconfitto gli Stati Uniti per 12 a 8. Nella semifinale la Spagna sfiderà la vincente di Italia-Serbia, in programma alle ore 18.20 giapponesi (11.20 italiane). Dall'altra parte del tabellone, Grecia-Montenegro (alle ore 8.30 italiane) e Croazia-Ungheria (12.50).
Jacobs torna in pista con la 4x100
Nell'atletica di Tokyo 2020 è arrivato il momento del ritorno in pista di Marcell Jacobs. Il campione olimpico dei 100 metri, insieme ai compagni della staffetta 4x100 metri, sarà protagonista quando in Italia sarà quasi l'alba di giovedì delle batterie, unico turno eliminatorio prima della finale di venerdì. Il ct azzurro Antonio La Torre, con il supporto del responsabile dello sprint Filippo Di Mulo, ha definito il quartetto che correrà alle 11,30 locali di giovedì 5 (le 4.30 di Roma) con, nell'ordine, Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu e Filippo Tortu. Il compito non è dei più semplici: l'Italia correrà nella seconda batteria, in settima corsia, insieme a team del calibro di Canada, Stati Uniti, Cina e Germania. La formula non ammette distrazioni: volano in finale le prime tre, con due tempi di ripescaggio.
Pellegrini eletta membro CIO in quota atleti
ederica Pellegrini è stata eletta membro Cio in rappresentanza degli atleti che hanno votato al Villaggio olimpico. La nuotatrice azzurra resterà in carica fino al 2028 e sarà di conseguenza in Giunta Coni fino a quella data. Nello sport italiano l'unico precedente è quello di Manuela Di Centa.