In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi invernali, i risultati di oggi domenica 13 febbraio

PECHINO 2022
©Getty

Nel gigante cade De Aliprandini, oro allo svizzero Odermatt. Biathlon: super prova di Lukas Hofer che sfiora il podio: è quarto nell'inseguimento. In quello femminile Dorothea Wierer chiude sesta. Pietro Sighel cade nella finale nello short track 500m e chiude quinto. Annullata la seconda prova di discesa libera femminile, la FISI: "No selezione, quartetto sarà deciso per scelta tecnica". I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky

PECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVE - RISULTATI - MEDAGLIERE

Condividi:

Gigante maschile, la seconda manche LIVE

L'americano Radamus si piazza in testa battendo il tempo di Punturault: 20:10.95. Ora il secondo break, poi: Kranjec, Feller e De Aliprandini. 
- di marcosal93

Gigante maschile, la seconda manche LIVE

Terminata la prima pausa. Alexis Pinturault - bronzo nel gigante nelle ultime due Olimpiadi e che partiva con 1 secondo e 06 di ritardo dal leader - chiude col tempo totale di 2:11.04, è al momento primo. Manche da 1:07.05. Altri quattro e poi toccherà all'azzurro De Aliprandi. 
- di marcosal93

Fondo, staffetta 4x10km uomini LIVE

Grandissima frazione di Pellegrino che, ai 10km, lascia pista a Francesco De Fabiani. L'Italia chiude la prima frazione al terzo posto in 30:38.8. I secondi di ritardo dai leader russi sono 24.1, Seconda la Germania. Momentaneo quarto posto per la Norvegia a 10.3 secondi dagli azzurri. 
- di marcosal93

Fondo, staffetta 4x10km uomini LIVE: super Pellegrino

Fin qui è una grandissima prova quella del primo frazionista azzurro - e già argento nello sprint - Federico Pellegrino. E' secondo alle spalle solo della Russia, con 21 secondi di ritardo. Dietro Germania e Norvegia quarta distante più di 10 secondi dall'Italia. 
- di marcosal93

Gigante maschile, la seconda manche LIVE

Grande prova dell'americano Tommy Ford, suo fin qui il miglior crono nella seconda manche: 1:07.34. Tempo totale di 2:12.41. Ben 1 secondo e 50 di vantaggio su Zampa.
- di marcosal93

Gigante maschile, la seconda manche LIVE

Sono già scesi in dieci: al momento davanti a tutti ci sono i due fratelli slovacchi Zampa. Adam, appena sceso, è davanti su Andreas. 2:13.91 il tempo totale del leader attuale. Altri cinque e poi la prima pausa. 
- di marcosal93

Fondo, staffetta 4x10km uomini LIVE

Dopo 3.3 km l'Italia con Federico Pellegrino è quarta, ritardo di 1.2 secondi dalla Russia leader. Seguono Norvegia e Germania. 
- di marcosal93

Gigante maschile, la seconda manche LIVE

Si inizia: il primo a scendere è il tedesco Rauchfuss, che chiude col tempo totale di 2:16.22 per lui. Manche da 1:07.99. 
- di marcosal93

Gigante maschile, la seconda manche LIVE

Ancora qualche lavoro in corso per migliorare le condizioni della pista.
- di marcosal93

Gigante maschile, la seconda manche LIVE

Ci siamo. Dopo un'ora e un quarto di slittamento è tempo della seconda manche per le medaglie! Nella prima 89 partenti e 54 all'arrivo. Luca De Aliprandini ha chiuso al sesto posto con il crono di 1:03.42, a +0.49 dal leader provvisorio, lo svizzero Marco Odermatt (1:02.93). Ci sono speranze di medaglia! Gli altri azzurri Alex Vinatzer e Tommaso Sala non hanno invece terminato la loro discesa. Ecco i tempi della prima manche e i distacchi:
- di marcosal93

Fondo, staffetta 4x10km uomini in partenza

C'è anche l'Italia che schiera Federico Pellegrino, reduce dall'argento nello sprint, e Francesco De Fabiani nelle due frazioni a tecnica classica, dunque toccherà a Giandomenico Salvadori e Davide Graz nelle due frazioni a tecnica libera. Ieri c'è stata la staffetta femminile: oro alla Russia, argento alla Germania e bronzo alla Svezia. Il team azzurro con Anna Comarella, Caterina Ganz, Martina Di Centa e Lucia Scardoni ha chiuso ottava.
- di marcosal93

I prossimi eventi di oggi

Appena terminato l'hockey (maschile, turno preliminare con Slovacchia-Lettonia 5-2), attualmente in corso c'è il curling (round robin femminile con Danimarca-Gran Bretagna, Usa-Svezia, Corea del Sud-Cina e Svizzera-Canada). Cosa succede dopo? Il gigante maschile con De Aliprandini è stato posticipato alle 8. Orario di inizio anche della staffetta 4x10km maschile di fondo con Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori e Davide Graz. Dunque il biathlon, inseguimento femminile 10km (alle 10 con la già medagliata Dorothea Wierer) e maschile 12.5km (alle 11.45). Dalle 12 lo short track 500m con Pietro Sighel, si parte dai quarti. 

- di marcosal93

Le ultime da Pechino

Gatti delle nevi al lavoro, il tempo non sembra dare tregua. Gigante maschile posticipato alle 8 italiane. Tutte le news da Pechino con Riccardo Re. GUARDA IL VIDEO
- di marcosal93

Gigante maschile, seconda manche ritardata di un'ora e un quarto. Si scenderà alle 8

- di marcosal93

Vinatzer e Sala: "Peccato, era difficile oggi"

Vinatzer: "Solo quaranta secondi, il risultato non è quello che pensavo. Avevo preso un bel ritmo, poi è finita la gara. Peccato, nei trenta ci si poteva stare" - le sue parole a Rai Sport. Sala, anche lui out dalla prima manche: "Era davvero tosta, si vedeva pochissimo, soprattutto nella prima parte. Può succedere. Non stavo nemmeno sciando male. Ero emozionato ma in maniera positiva".
- di marcosal93

Sci freestyle slopestyle: il nuovo programma di gare

Dopo la cancellazione delle gare odierne di qualificazione dello slopestyle donne a causa dell'intensa nevicata, ecco il nuovo programma di gare dello sci freestyle slopestyle comunicato dal sito ufficiale olimpico:

• Slopestyle donne - qualificazioni (in programma oggi): riprogrammato a lunedì 14 febbraio alle 3:00 e alle 5:00 ora italiana 

• Slopestyle donne - finale: spostata a martedì 15 febbraio dalle 2:30 alle 4:00 ora italiana 

• Slopestyle uomini - qualificazioni: martedì 15 febbraio alle 5:30 e alle 7:35 ora italiana 

• Slopestyle uomini - finale: mercoledì 16 febbraio dalle 2:30 alle 4:05 ora italiana 

- di marcosal93

Slalom gigante uomini, De Aliprandini sesto a 49 centesimi da Odermatt

A differenza della prova della discesa femminile, la prima manche del gigante uomini si è regolarmente svolta nonostante la forte neve. 89 partenti, 54 all'arrivo. Luca De Aliprandini ha chiuso al sesto posto con il crono di 1:03.42, a +0.49 dal leader provvisorio, lo svizzero Marco Odermatt (1:02.93). Ci sono speranze di medaglia! Gli altri azzurri Alex Vinatzer e Tommaso Sala non hanno invece terminato la loro discesa. Ha chiuso la gara anche il sanmarinese Matteo Gatti, in 1:20.40.
- di marcosal93

Luca De Aliprandini: "Condizioni difficili, ma va bene così"

"Difficile. Non mi sono fidato troppo di me stesso. La visibilità non era buona. Quando ci sono queste condizioni in allenamento, non si scia mai. Normalmente in gara cambierei la testa e andrei all'attacco completo se c'è poca visibilità. Non ho davvero visto nulla e tornando da un piccolo infortunio e dopo Adelboden non volevo cadere di nuovo. Volevo solo essere al traguardo - sono le parole di De Aliprandini riportate dal sito olimpico ufficiale -. Quando ho tagliato il traguardo pensavo di essere tre secondi dietro (i leader) e ora sto vedendo che sono a mezzo secondo dai leader. Va bene così. Gara da rinviare? No. L'abbiamo fatto molte volte in condizioni difficili come questa. Forse la visibilità oggi è una delle peggiori, ma la neve è in buone condizioni. Ecco perché penso che non sia pericoloso. Con questa visibilità, se la neve non fosse buona, sarebbe davvero pericoloso".

- di marcosal93

Allenamento di discesa libera donne annullato. La FISI: "No selezione, quartetto sarà deciso per scelta tecnica"

La prova di discesa libera donne in programma per oggi, domenica 13 febbraio, alle 4:00 ora italiana (11:00 ora cinese) è stata cancellata a causa della forte nevica in corso. Il comunicato sul sito ufficiale olimpico. "Per lunedì 14 la giuria ha confermato un solo allenamento (inizialmente si ventilava l’ipotesi di un doppio allenamento) - fa sapere la FISI, la Federazione Italiana Sport Invernali - quindi ci sarà la discesa olimpica di martedì 15 febbraio. Alla luce degli ultimi cambiamenti, lo staff tecnico ha deciso di non effettuare selezione per il quartetto che parteciperà alla gara, che sarà deciso per scelta tecnica". L'APPROFONDIMENTO

- di marcosal93

Sofia Goggia sui social: "Di solito 5 centimetri di neve, oggi..."

Il suo messaggio dopo l'annullamento della seconda prova di discesa: "Media centimetri di neve all'anno: cinque. Oggi… 12. Solo quando ci sono le Olimpiadi!"

- di marcosal93