Olimpiadi invernali, i risultati di oggi
Nuova giornata di gioie a Pechino. Short track, Arianna Fontana storico argento nei 1500m, uomini di bronzo nella staffetta 5000m. Sci di fondo, Italia 6^ nella finale della sprint a squadre. Razzoli 8° migliore degli azzurri nello slalom. L'Italia del curling batte 10-3 la Danimarca me viene eliminata, nel biathlon azzurre della staffetta al 5° posto. I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky
PECHINO 2022, RISULTATI E NEWS LIVE - CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE
Slalom maschile LIVE: Razzoli 2° in classifica provvisoria
Curling uomini: Italia-Danimarca LIVE
Torna il curling al National Aquatics Center e torna con gli uomini. In gara anche l'Italia di Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Simone Gonin e Mattia Giovanella, al momento penultima in classifica generale con cinque sconfitte e due vittorie, che affronterà la Danimarca, ultima con solo una vittoria su sette partite giocate. Azzurri ancora in corsa matematicamente per un posto in semifinale. Questo il programma:
- ITA-DEN
- CHN-SUI
- GBR-ROC
Slalom maschile LIVE: Vinatzer esce di pista
Slalom maschile LIVE: tra poco Vinatzer
Slalom maschile LIVE: al via la 2^ manche
Combinata donne, Brignone 5^ in prove discesa: "Sarà una bella sfida"
E' terminato il primo allenamento della combinata alpina femminile sulla discesa libera di Yanqing. Federica Brignone ha chiuso quinta con il crono di 1:35.13, a +1.57 dalla leader di giornata, la statunitense Mikaela Shiffrin (1:33.56). Subito dietro di lei, sesta, Marta Bassino in 1:35.66 (+2.10). Sulla gara di oggi, dopo gli scarsi allenamenti per la discesa libera femminile all'inizio della settimana, Brignone commenta: "Avevo più fiducia, e ho avuto la giusta sciata dalla prima grande curva che non avevo fatto bene negli ultimi due allenamenti. Sentivo di più gli sci e mi sentivo di più. Ho fatto un grande, grande errore dove Ester Ledecka ne ha fatto uno durante la discesa femminile di martedì, questa curva di compressione. Il mio sedere era sugli sci, quindi ho davvero rischiato molto. Devo mettere qualche altro pezzo per domani, ma penso che se in discesa riesco a fare tutto bene, è nella mia testa, posso essere brava domani."
Sci freestyle, slopestyle uomini: oro a Alexander Hall
Lo statunitense Alexander Hall conquista il titolo Olimpico nello sci freestyle slopestyle uomini grazie al punteggio ottenuto nella prima run: 90.01. Argento al connazionale Nicholas Goepper, con gli 86.48 punti della seconda manche; bronzo allo svedese Jesper Tjader, con 85.35 punti ottenuti con la prima discesa. Grande deluso lo svizzero Andri Ragettli, quarto con una seconda run da 83.50.
Curling donne, Svizzera qualificata alla fase finale
Il curling donne ha la sua prima squadra qualificata alla fase finale. La Svizzera, con sette vittorie e una sconfitta su otto partite disputate, è la prima che matematicamente passa il turno preliminare. Ecco i risultati delle partite terminate al National Aquatics Center di Pechino:
- CAN-USA 7-6
- SUI-KOR 8-4
- CHN-GBR 8-4
Tommaso Sala: "Sono molto vicino, vedremo cosa succederà"
Dopo la sua prima manche di slalom che lo proietta per ora all'ottavo posto con il crono di 54.37, a +0.45 dal miglior tempo dell'austriaco Johannes Strolz (53.92), Tommaso Sala dichiara ai microfoni di Eurosport: "Anche in partenza ero convinto di fare una buona prestazione, non volevo spingere troppo, perché ho visto troppi che saltavano e troppi rimbalzi significano rischio, ho sciato con intelligenza, sono molto vicino, quattro centesimi sono niente, vedremo cosa succederà in finale."
Lollobrigida portabandiera cerimonia di chiusura
La Lollobrigida porterà la bandiera che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato al Quirinale a Sofia Goggia ma che, a causa del noto infortunio, è stata poi portata nella cerimonia d’apertura il 4 febbraio da Michela Moioli, a conferma di un’Olimpiade, declinata più che mai al femminile, ripercorrendo le orme di altre due illustre colleghe della Federghiaccio che sono state portabandiera alle cerimonia di chiusura nelle ultime due edizioni invernali, vale a dire Arianna Fontana a Sochi 2014 e Carolina Kostner a PyeongChang 2018.
Slalom uomini, Sala 8° alla fine della 1^ manche
Al termine della prima run di finale dello slalom uomini, in testa c'è l'austriaco Johannes Strolz con il crono di 53.92. Il migliore degli italiani è Tommaso Sala che si piazza all'ottavo posto con il tempo di 54.37 (+0.45). Giuliano Razzoli conclude la sua run in 54.79 al dodicesimo posto (+0.87). Alex Vinatzer fa un errore grave e termina in 55.39, piazzandosi al diciassettesimo posto (+1.47). Appuntamento alle 6:45 ora italiana (13:45 ora cinese) per la seconda manche che decreterà le medaglie.
Nuova giornata di gare ai Giochi invernali di Pechino
I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky
Sul nostro liveblog il racconto della giornata in diretta
Approfondimenti anche su Sky Sport 24