Milano-Cortina, Bach: "Fiducia nelle capacità organizzative dell'Italia"

Olimpiadi
bach

Le parole del presidente del Cio, Thomas Bach, a margine di un incontro con la Fondazione Milano-Cortina: "Confidiamo che sia tutto pronto in tempo"

"Quello che ho visto qui è una chiara spiegazione dello status di tutti i progetti, per cui confidiamo che siano mandati avanti e che tutto sia a posto al momento dei Giochi. L'Italia e le regioni hanno una tale esperienza nell'organizzare eventi sportivi invernali di primo livello che penso la nostra fiducia sia ben giustificata". Lo ha detto il presidente del Cio, Thomas Bach, a margine di un incontro con la Fondazione Milano-Cortina. 

"Grande impegno di tutte le autorità"

"Siamo rimasti impressionati dal progetto delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, abbiamo visto un grande impegno, da parte di tutte le autorità, a tutti i livelli, non vediamo l'ora, siamo veramente fiduciosi sui Giochi Olimpici", ha aggiunto Thomas Bach. E alla domanda su come veda l'avanzamento dei lavori e su come si possa aiutare in caso di necessità, Bach replica: "Noi stiamo aiutando tutti i comitati organizzatori fin dall'inizio, stiamo contribuendo al budget con diverse centinaia di milioni di dollari prima di tutto. E ora ci stiamo rivolgendo insieme con i comitati organizzatori verso nuove sfide, come l'inflazione, difficoltà di approvvigionamento e così via. Questo è quello che stiamo facendo con il programma che chiamiamo di ottimizzazione dell'organizzazione, cioè che laddove possibile riduciamo i costi o gli sforzi logistici, senza toccare l'esperienza degli atleti sul campo. E questo è un lavoro che va avanti giorno per giorno, in stretta collaborazione con i comitati organizzatori".