Caricamento in corso...
29 novembre 2011

Le Malvinas sono argentine. Maglia-provocazione per Londra?

print-icon
fal

Le isole Falkland-Malvinas, per cui si combattè nell'82, sono nell'Atlantico del Sud

A trent'anni dalla guerra combattuta fra l'Armata della Thatcher e l'esercito dei militari golpisti argentini (marzo-giugno 1982) il Parlamento di Buenos Aires pensa a una iniziativa shock: una maglia con lo slogan di rivendicazione dell'arcipelago. VIDEO

SPECIALE: tutto sulla marcia verso Londra 2012

FOTO -
Quando l'Olimpiade fa la guerra alle guerreTania Cagnotto, un tuffo nel passato per un salto nel futuro

NEWS: Olimpiadi di Londra? Su Twitter vincono gli Stati Uniti - Fiona May "salta" con Sky. I Giochi in 3D

GUIDA TV - Obiettivo: Londra 2012 - Le Olimpiadi secondo Sky: così sarà Londra 2012

Quale occasione migliore delle Olimpiadi di Londra (27 luglio-13 agosto 2012) per riaprire la contesa territoriale sulle Falkland-Malvinas? A trent'anni dalla guerra combattuta fra l'Armata della Thatcher e l'esercito dei militari golpisti argentini (marzo-giugno 1982) il parlamento di Buenos Aires pensa a una iniziativa shock davanti agli occhi di tutto il mondo.

Un gruppo di deputati di tutti i maggiori partiti, opposizione compresa, ha infatti presentato un progetto di legge affinché sulla divisa nazionale di tutti gli atleti argentini che prenderanno parte ai Giochi ci sia il simbolo dell'arcipelago con lo slogan: "Le Malvine sono argentine".

La prima firmataria del progetto è Rosana Bertone, deputata del Frente para la victoria, il partito della "presidenta" Cristina Kirchner, eletta nella Terra del Fuoco, la regione a cui le isole apparterebbe se non fossero a sovranità britannica. Che lo giustifica così: "Associare la difesa dei nostri legittimi diritti con lo sport è positivo perché dimostra l'unità che c'è negli argentini in relazione alla sovranità dell'arcipelago".

Non è la prima volta che gli argentini pensano a una maglietta con la rivendicazione delle Falkland-Malvinas. Cinque anni fa ne venne disegnata una per la nazionale di calcio con il contorno delle isole, ma la Federcalcio locale (Afa) la respinse, sostenendo che la Fifa non l´avrebbe mai accettata.

Tutti i siti Sky