Caricamento in corso...
17 aprile 2012

Le Olimpiadi di Londra su Sky, sarà un'esperienza totale

print-icon
oli

Tutto pronto per le Olimpiadi di Londra, il grande evento di Sky Sport

Per Londra 2012, Sky Sport HD garantirà una copertura mai vista prima: 12 canali dedicati, approfondimenti, social e Sky Go. Tutti gli eventi raccontati dalla nazionale dei commentatori composta da moltissimi ex olimpionici medagliati

Un'"esperienza totale", senza alcun precedente in Italia per completezza del racconto, bellezza delle immagini, possibilità di personalizzazione delle proprie emozioni. Per ricchezza e qualità del commento, garantito da una "nazionale" composta da 24 ex atleti olimpici. E per l'opportunità di vedere i Giochi dove si vuole, mettendoli al centro delle proprie vacanze grazie a Sky Go.

Per Londra 2012, Sky Sport HD, televisione ufficiale delle Olimpiadi, garantirà una copertura mai vista prima: 12 canali dedicati in  HD a cui si somma, per la prima volta in Italia, un canale 3D completamente dedicato ai Giochi. Saranno oltre 2000 le ore di gare in diretta, con tutte le 959 medaglie in palio e il 100% delle competizioni degli azzurri.
E per non perdere nemmeno uno sport, un podio o un italiano in gara, basta premere il tasto verde del telecomando e accedere all’interattività di Sky: grazie alle 12 finestre del mosaico olimpico, si potranno vedere tutte le discipline in onda in contemporanea e scegliere quella da vivere live, per essere davvero registi delle proprie emozioni e costruire il proprio palinsesto olimpico “fai da te’’.

Una copertura totale - Dopo aver raccontato per la prima volta nel febbraio 2010 i Giochi Olimpici invernali di Vancouver, e con in programma quelli di Sochi 2014 e le prossime Olimpiadi estive di Rio 2016, continua il viaggio di Sky verso Londra 2012: a 100 giorni dalla Cerimonia d’apertura, in programma il  27 luglio nel nuovissimo Olympic Stadium, Sky Sport HD presenta i punti di forza della sua offerta olimpica, che sarà ben sette volte più ricca  rispetto a quella garantita in Italia dalla tv in occasione di Pechino 2008.

Solo su Sky troverà spazio il racconto di tutti i 29 sport olimpici, in cui gareggeranno oltre 10.000 atleti provenienti da tutto il mondo. Alla copertura live delle gare saranno affiancate oltre 100 ore di studi di approfondimento da Londra e oltre 500 ore di sintesi delle gare in vari momenti della giornata, per consentire a tutti gli abbonati di godere della magia dell’Olimpiade senza perdere neanche un minuto di emozioni.
I Giochi saranno anche in diretta su Sky 3D (canale 150) per tutti i 16 giorni di gara, oltre alla cerimonia di apertura e chiusura. Sarà una novità assoluta per la tv italiana.

Grazie a Sky Go, Sky offre ai suoi abbonati la possibilità unica di seguire in diretta Londra 2012 anche su tablet, smartphone e pc.

Tra gli elementi chiave del racconto olimpico di Sky ci sarà la "nazionale del commento olimpico", che affiancherà i giornalisti di Sky Sport, rafforzando le telecronache e i commenti grazie alla competenza acquisita nei campi di gara olimpici. Le ultime novità sono costituite da Mario Cipollini, ex ciclista professionista, con 189 successi in carriera, Maurizio Fondriest, oro mondiale nel 1988, e Giovanni Lombardi, oro a Barcellona 1992 nella corsa a punti, che commenteranno le gare di ciclismo di Londra 2012.

Si aggiungono a una squadra foltissima, capitanata per l'atletica dai plurimedagliati: Fiona May, doppio argento ad Atlanta 1996 e Sidney 2000, Stefano Baldini, oro ad Atene 2004, e Stefano Mei. Per la ginnastica, il "Signore degli Anelli" e Portabandiera azzurro ad Atene 2004 Jury Chechi e Fabrizia D'Ottavio, entrambi sul podio di Atene. Tris d'attacco per la pallavolo con Maurizia Cacciatori, Andrea Zorzi e Alberto Cisolla. Per le competizioni in vasca, commenti affidati a Cristina Chiuso (nuoto), Giuseppe Porzio (pallanuoto) e i fratelli Marconi, Nicola per le telecronache dei tuffi su Sky 3D, e Tommaso per quelle in HD; sulla pedana della scherma di Sky ci saranno Diana Bianchedi, vincitrice di due ori olimpici, e Salvatore Sanzo, ex fiorettista con quattro medaglie olimpiche al collo, e Sara Cometti; infine, per le telecronache del pugilato, sul ring dei telecronisti il vincitore di Mosca 1980 Patrizio Oliva.

E ancora, Francesco De Angelis, mitico capitano di Luna Rossa all’America's Cup, l'ex ct azzurro di basket Ettore Messina, la campionessa di taekwondo Veronica Calabrese, e la campionessa Paralimpica Francesca Porcellato, 11 volte "medagliata" ai Giochi. Senza dimenticare poi, il vincitore di cinque medaglie olimpiche e Portabandiera azzurro a Pechino 2008: l'ex canoista Antonio Rossi.

La squadra olimpica di Sky Sport sarà capitanata da Giovanni Bruno e schiererà tra gli altri anche elementi di punta in genere dedicati al racconto calcistico. Tra gli altri, la Signora delle domeniche di Sky Sport Ilaria D'Amico che avrà il compito di raccontare in diretta la Cerimonia inaugurale e Fabio Caressa, a cui andrà il compito del racconto live delle gare di nuoto, nelle quali l'atleta più attesa è la nostra Federica Pellegrini.

Fabio Tavelli ed Eleonora Cottarelli saranno i volti "diurni" e guideranno la scelta degli spettatori come esperti playmakers. Carlo Vanzini condurrà gli appuntamenti della sera dal cuore di Londra, di fronte al Tower Bridge.

Ma tutti i grandi esperti dello sport targato Sky Sport saranno coinvolti nelle loro specialità di elezione: da Flavio Tranquillo per il basket a Lorenzo Dallari, che torna al racconto del volley, da Francesco Pierantozzi, alle prese con le gare di una sua grande passione, il ciclismo, alla coppia Nicola Roggero-Maurizio Compagnoni che racconterà l'atletica leggera, solo per citarne alcuni.

L'esperienza totale delle Olimpiadi di Londra 2012 su Sky sarà esaltata dalla schermata interattiva che consentirà di scegliere in ogni istante quale gara vedere. Ciascun canale sarà tematizzato, offrirà cioè in particolare una disciplina olimpica, per rendere più semplice la scelta dell’abbonato.

Ulteriori elementi chiave per aiutare lo spettatore a personalizzare la visione saranno gli "alert olimpici". Si potranno attivare premendo un tasto del telecomando Sky e avviseranno in ogni momento lo spettatore della disputa di una gara che attribuirà medaglie ("Medal alert") e dell’avvio di una competizione con protagonisti i campionissimi dei Giochi ("Campioni alert"). Quest'ultimo alert consentirà di non perdere neanche una gara che avrà per protagonisti gli atleti azzurri.

Su Sky, le Olimpiadi londinesi potranno contare anche sul racconto capillare di Sky Sport24 HD. La rete all news di Sky ogni giorno approfondisce le notizie e le storie dei protagonisti attesi all'evento Olimpico del prossimo luglio. Un'ampia copertura di Londra 2012 sarà garantita anche sul sito www.sky.it con una sezione dedicata e news in tempo reale.

Inoltre. l'impegno di Sky di illustrare al meglio lo straordinario appuntamento con le Olimpiadi di Londra 2012 coinvolgerà molti canali della piattaforma nei giorni che mancano all'avvio dei Giochi.

Grazie a Sky, le Olimpiadi di Londra si trasformeranno anche in un evento "social"’ senza precedenti, dedicato al web, che coinvolgerà tra gli altri molti atleti olimpici e commentatori Sky e al quale ha dato la sua adesione anche Alex Del Piero.

Tutti i siti Sky