Caricamento in corso...
27 luglio 2012

Londra, ci siamo: stasera la cerimonia d'apertura

print-icon

Alle 22 ora italiana via ufficiale alla 30.a edizione dei Giochi . Disputate già le prime gare di calcio e di tiro con l'arco . Tutto Live su Sky: il percorso della torcia sul Canale Olimpiadi 12 (213)

Si apre ufficialmente questa sera la 30esima edizione dei Giochi, anche se sono state già disputate le prime partite del torneo di calcio e oggi nel tiro con l'arco è in corso un turno preliminare per la composizione dei gironi. 

La festa
- Allo stadio Olimpico di Londra si terrà la cerimonia d'apertura: prenderà il via alle 22 italiane (la festa durerà sino all'una di notte). L'atto ufficiale d'inaugurazione vedrà protagonista la regina Elisabetta. Saranno presenti i Capi di Stato che il sovrano britannico riceverà nel pomeriggio a Buckingham Palace.

Come in un film - La regia delle cerimonia è stata affidata al premio oscar Danny Boyle. Tagliata però di circa mezz'ora per ragioni di ordine pubblico: 204 comitati olimpici sfileranno a partire dalle 23 dopo aver raggiunto lo stadio a piedi dal villaggio olimpico. Per la delegazione italiana, come noto, portabandiera sarà la campionessa del fioretto Valentina Vezzali.

Le Olimpiadi su Sky - L'evento sarà trasmesso in diretta sul Canale Olimpiadi 12 (il 213). Per non perdere nulla delle Olimpiadi, Sky, tv ufficiale di Londra 2012 ha creato una nuova tematizzazione di canali per vivere tutte le emozioni in diretta. Sono 12, con "alert olimpici" e un mosaico interattivo per seguire tutte le gare. Poi la novità Sky Go, per vedere le Olimpiadi ovunque.

Rischio pioggia - Dopo tanti giorni di sole, proprio in quello della cerimonia è arrivato il maltempo su Londra. La tipica pioggerellina londinese sta cadendo in modo fine sulla capitale britannica e le previsioni meteo annunciano scrosci d'acqua anche in serata in concomitanza con lo spettacolo inaugurale delle Olimpiadi.

La torcia: vista a Londra da 4 milioni - Quasi quattro milioni di persone soltanto a Londra hanno visto la torcia olimpica. Lo ha detto alla Bbc il sindaco della capitale britannica Boris Johnson mentre la fiaccola simbolo dei Giochi cominciava il suo ultimo itinerario prima del grande momento, l'accensione del tripode nello Stadio di Stratford durante la cerimonia inaugurale. La torcia, a quel punto sarà stata portata per 70 giorni da ottomila tedofori, l'ultimo dei quali è ancora una sorpresa.

Tutti i siti Sky