Caricamento in corso...
28 luglio 2012

Sabato di festa: arco e pistola, le prime medaglie azzurre

print-icon

Due ori, due argenti, un bronzo: iniziano bene i Giochi dell'Italia. Oro nel tiro dell'arco con Frangilli, Galiazzo e Nespoli . Podio azzurro nel fioretto femminile . Tesconi, argento nella pistola. Marin, 8° nei 400 misti. Scozzoli in finale nei 100 rana

SCHERMA
Fioretto individuale donne - Di Francisca d'oro, argento Errigo, bronzo Vezzali.
Podio azzurro a Londra nel fioretto donne. Nella finale tutta azzurra Elisa Di Francisca ha battuto 12-11 all'extra time Arianna Errigo. Bronzo della Vezzali che ha sconfitto la sudcoreana Nam Hyun-Hee.
La Di Francisca aveva conquistato l'accesso alla finale battendo la sud coreana Nam Hyun-Hee. Valentina Vezzali era invece approdata in semifinale al termine di un assalto molto sofferto dove ha battuto 8-7 negli ottavi la tunisina Ines Boubakri.

TIRO DELL'ARCO
L'Italia ha vinto la prima medaglia d'oro di Londra 2012 nell'arco, battendo in finale gli Usa 219 a 218 con l'ultima freccia da 10 scagliata da Michele Frangilli. Il trio d'oro è composto da Michele Frangilli, Marco Galiazzo e Mauro Nespoli. Italia del tiro con l'arco vince il secondo oro della sua storia (il primo a Pechino con Marco Galiazzo). Gli azzurri avevano battuto Taipei 216-206 negli ottavi, la Cina nei quarti (220-216) e il Messico in semifinale (217-215).

TIRO A SEGNO
Pistola 10 metri uomini - Argento Tesconi -
Prima medaglia per l'Italia a Londra 2012. E' l'argento vinto da Luca Tesconi nella pistola ad aria compressa 10 metri. L'oro è andato al sudcoreano Jin Jongoh, con 688.2 punti, mentre l'azzurro, carabiniere di Pietrasanta con la passione per la chitarra, ha ottenuto 685.8. Terzo e medaglia di bronzo è stato il serbo Andrija Zlatic (685.2). Ventinovesimo l'altro azzurro Francesco Bruno. Al termine delle eliminatorie Tesconi si trovava al 5.o posto, con 584 punti.

Carabina 10 metri donne - Prima delusione per l'Italia. Nella prima gara che assegnava medaglie, le azzurre Petra Zublasing e Eliana Nardelli sono state eliminate e si sono piazzate rispettivamente dodicesima e 46esima.

NUOTO
400 misti uomini - Marin ottavo, vince Lochte.
L'azzurro ha chiuso con l'ottavo tempo nella finale vinta dall'americano Ryan Lochte. Quarto Phelps. Marin si era qualificato per la finale con il tempo 4'13"02, sesto assoluto nelle batterie. Non era invece approdato in finale Turrini e, a sorpresa, Laszlo Cseh.

100 rana uomini - Scozzoli in finale. L'azzurro si è qualificato alla finale dopo esser arrivato secondo nella sua semifinale dietro al sudafricano Cameron van der Burgh con il tempo di 59''44. E' anche il secondo tempo assoluto. In batteria aveva ottenuto il 13esimo tempo con 59"96, mentre era stato eliminato, nella stessa batteria, Mattia Pesce.

100 Farfalla donne - Ilaria Bianchi in finale nei 100 farfalla. L'azzurra si è qualificata
per la finale olimpica dei 100 farfalla con il tempo di 57"79. E' l'ultimo trono utile ma anche il nuovo record italiano. La Bianchi si era qualificata alla semifinale con il 12esimo tempo, (58"42).

400 misti donne
- Pirozzi fuori dalla finale dei 400 misti. Non è bastato il tempo di 4'45"61 a Stefania Pirozzi per staccare il pass per la finale dei 400 misti donne. L'azzurra è, dunque, stata eliminata in batteria.

400 stile uomini - Samuel Pizzetti eliminato nei 400 stile. Opaca prova per lui nella semifinale dei 400 stile. L'azzurro ha chiuso la batteria con il tempo di 3'50"93, non riuscendo così a centrare la finale.

Staffetta 4x100 donne - Esordio anche per Federica Pellegrini con la staffetta 4x100 stile libero, che è arrivata al nuovo record italiano (3'39"74), che vale però solo il 12esimo tempo nelle semifinali. Inizio quindi agrodolce per la Pellegrini, in gara insieme ad Alice Mizzau, Laura Letrari ed Erika Ferraioli.

TENNIS
Torneo di doppio femminile - Errani-Vinci al secondo turno. Sara Errani e Roberta Vinci sono approdate al secondo turno: hanno battuto, nel primo turno, per 6-2 6-3, le ceche Petra Cetkovska e Lucie Safarova.
Torneo femminile singolare - Avanti Schiavone e Pennetta, fuori la Vinci.
Francesca Schiavone ha superato il primo turno: ha sconfitto la ceca Klara Zakopalova, per 6-3 3-6 6-4. La Pennetta ha avuto la meglio sulla rumena Cirstea 6-2, 4-6, 6-2. Fuori invece la Vinci: è stata battuta per 6-1 6-4 dalla belga Clijsters, ex numero 1 del mondo
Torneo maschile singolare - Vittoria al primo turno per Andreas Seppi: battuto con un doppio 6-4 lo statunitense Donald Young.

BOXE
Pesi Gallo - Vince Parrinello. L'azzurro Vittorio Jahin Parrinello ha superato il namibiano Jonas Matheus al termine di un match chiuso sul 18-7.

JUDO
- 60 kg - Niente bronzo per Elio Verde. Il casertano, classe '87, ha perso il bronzo. Dopo aver battuto ai quarti l'armeno Davtyan, Elio Verde ha perso in semifinale della categoria -60 con il giappone Hiroaki Hiraoka e si è giocato la finale per il bronzo. Ha perso col brasiliano Felipe Kitadai.

-48 Kg - Delusione per la Moretti.
Eliminata Elena Moretti nel torneo femminile per -48 kg.

PALLAVOLO
Torneo femminile - Esordio con successo. Le azzurre dell'Italvolley di Massimo Barbolini hanno superato per 3-1 (25-17 23-25 25-19 25-15) la Repubblica Dominicana nella prima partita ai Giochi.

GINNASTICA
Anelli - Matteo Morandi si qualifica per la finale con il punteggio di 29.899.

CANOTTAGGIO
Quattro di coppia maschile - Azzurri eliminati.
Non ce l'ha fatta l'equipaggio azzurro a superare le batterie di qualificazione. L'Italia è finita ultima nella prima batteria

Tutti i siti Sky