Caricamento in corso...
29 luglio 2012

Occhiuzzi e Forciniti a medaglia, solo delusioni dal nuoto

print-icon

Dopo il bronzo della calabrese nel judo e l'argento del napoletano nella scherma, solo settimi Scozzoli e staffetta 4x100 sl. Quinta la Pellegrini nei 400. Tuffi sincro: Cagnotto e Dallapè quarte . Fognini fuori nel tennis

NUOTO
100 rana uomini -
Grande delusione per Fabio Scozzoli. L'azzurro ha chiuso solo settimo in 59''97, peggiorando di mezzo secondo rispetto alle semifinali. Imprendibile Van der Burgh che ha stabilito il nuovo record del mondo in 58''46.

400 stile donne -
Delude anche Federica Pellegrini, l'azzurra ha chiuso, come a Pechino, quinta in 4'04''50. Troppi forti la Muffat, Schmitt e Adlington per la veneta.

100 farfalla donne
- Ottima prova di Ilaria Bianchi. L'azzurra ha chiuso quinta in 57''27: nuovo primato italiano della specialità in una finale dominata dalla Vollmer che ha stabilito il nuovo record del mondo.

4x100 stile uomini - Gli azzurri (Dotto, Orsi, Santucci e Magnini) non sono riusciti ad andare oltre al settimo posto con 3'14"13. Troppo forti Francia, Stati Uniti e Russia per l'Italia per poter sperare in una medaglia.

100 dorso donne - Il record italiano del mattino (1'00''25) non è stato confermato poi nelle semifinali da Arianna Barbieri che nonostante una buona prova non è riuscita a strappare il pass per la finale.

100 dorso uomini - Eliminato Mirco Di Tora. L'azzurro ha ottenuto solo il 19.o tempo con 54"70 a tre decimi dall'ultimo posto disponibile per la qualificazione.

100  rana donne -
Non ce l'ha fatta Michela Guzzetti ad entrare nelle semifinali dei 100 rana. L'azzurra ha nuotato in 1'08"83, ma non è bastato.

200 stile uomini -
Delusione per Marco Belotti che nuota in 1'49"14 nei 200 stile concludendo la batteria in ottava posizione: eliminato.

SCHERMA
Sciabola uomini individuale - Arriva un'altra medaglia per l'Italia. La porta Diego Occhiuzzi, che - dopo aver sconfitto Aldo Montano agli ottavi - ha saputo conquistare la finale per il primo e secondo posto, battendo l'americano Morehouse nei quarti (15-9) e il rumeno Dumitrescu in semifinale (15-11). Nell'incontro per l'oro l'ungherese Szilagyi si è rivelato però imbattibile e ha chiuso 15-8.

Incredibile l'eliminazione di Gigi Tarantino al primo turno, invece. Al termine di un match teso, l'azzurro, sul 14-14, ha commesso falsa partenza regalando la vittoria e il passaggio del turno al tedesco Hartung.

JUDO

-52 Kg donne - Rosalba Forciniti regala all'Italia la sesta medaglia olimpica. L'azzura di Cosenza, classe 1986, ha battuto nella finale per il bronzo la lussemburghese Muller.

-66 Kg uomini
- Francesco Faraldo è stato eliminato nel primo turno della prova individuale -66 Kg. L'azzurro è stato battuto dallo spagnolo Sugoi Uriarte.

TUFFI SINCRONIZZATI
3 m donne - Delusione olimpica per la coppia azzurra Cagnotto-Dallapè. Le azzurre dei tuffi sono arrivate quarte, dietro alle irraggiungibili cinesi He-Wu, alle statunitensi Bryant -Johnston e alle canadesi Abel-Heymans. Il podio è sfumato per 2.70 punti: polemiche sui voti della giuria, che avrebbero penalizzato eccessivamente le due azzurre.

PALLANUOTO
Uomini - Gli azzurri del Settebello hanno iniziato con il piede giusto il torneo olimpico battendo per 8-5 l'Australia nella prima partita del gruppo A. A segno Felugo (2), Giorgetti (2), Figlioli, Premus, Gitto, Aicardi.

VOLLEY
Uomini -
Comincia male l'avventura olimpica dell'Italia alle Olimpiadi. Gli uomini di Berruto, dopo aver vinto il primo set, hanno ceduto in 4 set alla Polonia: 21-25, 25-20, 25-23, 25-14 i parziali a favore degli uomini di Anastasi.

EQUITAZIONE
Concorso completo - Stefano Brecciaroli ha chiuso al 2° posto la prima giornata del concorso completo di equitazione. Dopo il dressage, in attesa della prova di cross country di lunedì, è alle spalle del giapponese Oiwa.

CICLISMO
Donne, prova in linea - Giorgia Bronzini si è piazzata al quinto posto nella prova in linea vinta dall'olandese Vos.

TIRO AL VOLO
Skeet donne - Chiara Cainero non è riuscita a conquistare una medaglia e si è classificata quinta al termine della finale vinta dalla statunitense Kimberly Rhode.

GINNASTICA ARTISTICA

All-around femminile -
Dopo il turno di qualificazione dell’all-around, si qualificano tra le migliori 24 due azzurre: Vanessa Ferrari (settima assoluta con 57.932) e Carlotta Ferlito (16esima con 55.500). Nella prova a squadre, l’Italia è quinta con 168.397 e si dimostra in grado di lottare per una medaglia.

TENNIS

Torneo maschile -
Finisce al primo turno, ma a testa alta, l'avventura nel torneo olimpico di Fabio Fognini. L'azzurro dopo aver fatto suo il primo set si è dovuto arrendere a Novak Dojovic: 6-7, 6-2, 6-2 i parziali a favore del serbo.

CANOTTAGGIO
2 di coppia Pesi Leggeri - Pietro Ruta ed Elia Luini hanno chiuso al primo posto dominando la loro prova di qualificazione con il tempo di 6'35"72. Al secondo posto il Portogallo (6'37"91), che passa in semifinale, terzi i canadesi (6'42"59).

4 senza maschile - Qualificati alle semifinali Danesin, Caianello, Miani e Goretti.

TIRO CON L'ARCO
Prova a squadre donne - L'Italia è stata eliminata agli ottavi di finale dalla Cina. Le azzurre sono state battute sul filo di lana 200-199.

BEACH VOLLEY
Torneo Donne - Greta Cicolari e Marta Menegatti hanno passato il turno grazie al succeso sulla coppia russa Khomyakova-Ukolova in tre set 17-21, 21-18, 15-8.

TENNISTAVOLO
Torneo donne - Tan Wenling è stata eliminata nei sedicesimi di finale del torneo femminile di ping pong. L'azzurra è stata sconfitta dalla russa Tikhomirova.

Tutti i siti Sky