Caricamento in corso...
30 luglio 2012

Volley, vincono le azzurre. Tennis, bene solo la Pennetta

print-icon

La terza giornata si chiude con una sola medaglia tricolore: quella di Campriani . Successo dell'Italvolley: 3-1 al Giappone. Tennis: fuori Errani, Schiavone e Seppi. Setterosa ko all'esordio. Delusione Quintavalle nel judo. Pellegrini in finale nei 200 sl

NUOTO
200 stile donne - Federica Pellegrini vola in finale. La campionessa veneta strappa il pass per la finale con il quarto tempo assoluto: 1'56'67 il crono con cui ha dominato la propria batteria.

TIRO A SEGNO

Carabina uomini 10 metri - Niccolò Campriani ha conquistato la medaglia d'argento nella carabina 10 metri. L'azzurro ha sprecato l'occasione per l'oro al penultimo tiro in cui ha totalizzato un 9.4. L'oro è andato al rumeno Moldoveanu con il punteggio di 702.1, mentre l'italiano ha totalizzato 701.5, bronzo all'indiano Narang (701.1). Eliminato nelle qualificazioni l'altro azzurro De Nicolò.

PALLAVOLO
Donne - L'Italia di Barbolini continua la sua corsa. Dopo il successo all'esordio contro la Repubblica Dominicana, le azzurre hanno replicato con un altro 3-1, rifilato al Giappone: 25-22, 25-21, 20-25, 25-22 il punteggio.

JUDO
-57 Kg donne - Giulia Quintavalle non si ripete. La campionessa uscente di Pechino 2008 ha perso la finale per il terzo e quarto posto contro la statunitense Malloy, che ha conquistato il bronzo. L'azzurra dopo essere stata eliminata ai quarti di finale dalla giapponese Matsumoto aveva vinto il ripescaggio contro l'austriaca Filzmoser.

TENNIS
Torneo femminile singolare - Flavia Pennetta è agli ottavi, ultima azzurra rimasta in gara nel singolare. La brindisina ha superato 7-5 6-1 la bulgara Pironkova e dovrà ora affrontare l'ostica russa Kvitova, vincitrice di Wimbledon 2011 e sesta testa di serie del tabellone, che ha sconfitto per 7-5 2-6 6-1 la cinese Shuai Peng. Eliminata invece Sara Errani, battuta da una delle favorite per l'oro, Venus Williams, con il punteggio di 6-3, 6-1. Fuori anche Francesca Schiavone, che ha rimediato un doppio 6-3 da Vera Zvonareva.
Torneo maschile singolare - Andreas Seppi è stato eliminato al secondo turno dall'argentino Del Potro, che l'ha sconfitto 6-3 7-6.
Doppio misto - Daniele Bracciali e Roberta Vinci sono la prima coppia italiana iscritta nel torneo del doppio misto, disciplina reintrodotta quest'anno nel torneo olimpico. Bracciali e Vinci hanno giocato insieme agli Australian Open a gennaio, raggiungendo la semifinale. Domani si saprà anche se una seconda coppia azzurra, formata da Seppi e Errani, potrà iscriversi al torneo.

SCHERMA
Spada femminile - Rossella Fiamingo eliminata in semifinale: si interrompe il sogno dell'azzurra, sconfitta dalla cinese Sun 15-14 al minuto supplementare. Dopo aver battuto la giapponese Nakano 15-11 agli ottavi, l'azzurra aveva avuto la meglio della statunitense Lawrence 15-7 ai quarti. Niente da fare, anche per Maria Navarria e Bianca Del Carretto, entrambe eliminate nei sedicesimi. Le azzurre sono state sconfitte di misura rispettivamente proprio dall'americana Lawrence (12-15) e dalla tedesca Heidemann (13-14).

PALLANUOTO
Donne - Parte male l'Olimpiade del setterosa. Le azzurre di Fabio Conti si sono arrese 8-10 all'Australia. A segno per l'Italia: Di Mario (2), Radicchi (2), Pelle, Bianconi, Abbate, Casanova.

BADMINTON
Donne - Agnese Allegrini è stata sconfitta, nel gruppo B, dalla malese Tee in due set (21-7 e 15-12).

TIRO A VOLO

Skeet - L'azzurro Ennio Falco, alla sua quinta Olimpiade ed oro ad Atlanta 1996, ha chiuso al quinto posto la prima giornata delle qualificazioni dello skeet, una delle tre specialità olimpiche del tiro a volo. L'atleta campano ha ottenuto 71/75, finendo dietro al campione in carica Vincent Hancock (Usa), primo con 74, ed allo svedese Nilsson, il danese Golding ed il rappresentante del Qatar Al-Attiya, tutti e tre secondi a pari merito con 72. Undicesimo è l'altro azzurro Luigi Lodde, con 70, alla pari con l'australiano Ferguson ed allo Sceicco del Dubai Saeed Al-Maktoum. Martedì sono in programma le ultime due serie di piattelli (50) delle qualificazioni, poi c'è la finale, alla quale saranno ammessi i migliori sei, prevista per le 14 ora di Londra.

CANOA
Kayak K1 - Maria Clara Giai Pron si è qualificata per la semifinale.

TIRO CON L'ARCO
Prova individuale uomini - Eliminato agli ottavi di finale Marco Galiazzo: il campione olimpico di Atene e oro nella gara a squadre è stato sconfitto dal messicano Serrano.
Prova individuale donne - Francesca Pia Lionetti si è qualificata ai seicesimi di finale battendo la sudafricana Karen Hultzer 6-2.

CANOTTAGGIO
Due senza, donne - L'Italia è stata eliminata nei ripescaggi. Claudia Wurtzel e Sara Bertolasi non sono riuscite a qualificarsi per la finale del 1° agosto.
Quattro di coppia uomini - L'Italia si è qualificata per le semifinali finendo seconda nella batteria di ripescaggio dietro alla Nuova Zelanda e davanti alla Svizzera.

EQUITAZIONE
Completo - Stefano Brecciaroli in sella ad Apollo ha perso alcune posizioni chiudendo con 50,10 di penalità il cross-country ed è ora in 13esima posizione assoluta.

PALLAVOLO

Torneo maschile - Comincia male l'avventura olimpica dell'Italvolley: i ragazzi di Berruto sono stati sconfitti all'esordio dalla Polonia dell'ex ct azzurro, Anastasi, per 3-1. Una sconfitta che influira' sicuramente nella classifica finale del girone, ma che non compromette in alcun modo la qualificazione ai quarti di finale.

BEACH VOLLEY
Torneo maschile - Buon esordio per Daniele Lupo e Paolo Nicolai nel torneo maschile di beach volley. La coppia azzurra ha liquidato senza problemi quella svizzera con un netto 2-0.

Tutti i siti Sky